Concorso Infanzia e Primaria: nemmeno oggi è stato pubblicato il bando. Tutte le info

Nemmeno oggi è stato pubblicato il bando concorso Infanzia e Primaria. Le voci che da settimane davano per imminente la pubblicazione dei bandi di concorso infanzia e primaria in queste ore si erano fatte più insistenti, lasciando quasi intendere che poteva essere oggi stesso il giorno atteso dell’uscita dei bandi. Peccato che si trattasse di voci che sembravano non considerare però l’attuale situazione del Miur dove si è tuttora in attesa delle nomine dei direttori generali titolari degli atti ministeriali – bandi di concorso compresi – necessari per far funzionare la macchina ministeriale.

Concorso Infanzia e Primaria: tutto quello che sappiamo fino a questo momento

Ad ogni buon conto, in attesa del bando concorso infanzia e primaria che verrà, alcune informazioni possono essere anticipate, in quanto già definite nel Regolamento per i concorsi dei due settori (decreto ministeriale n. 327 del 9 aprile 2019, firmato a suo tempo dal ministro Bussetti quando i concorsi erano annunciati entro l’estate).

Concorso Infanzia e Primaria: i posti disponibili

Vi saranno posti comuni e posti di sostegno di primaria e d’infanzia ripartiti per regione (il bando li quantificherà).

Concorso Infanzia e Primaria: chi potrà concorrere

Potranno partecipare al concorso infanzia e primaria, per una sola regione a scelta, i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Laurea in scienze della formazione primaria (anche se conseguita all’estero purché riconosciuta in Italia);

oppure

Diploma magistrale abilitante o diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti entro il 2001/2002 (o analogo titolo conseguito all’estero purché riconosciuto in Italia);

Per i candidati che concorrono a posti di sostegno (sempre nella stessa regione scelta per i posti comuni) occorre possedere anche il diploma di specializzazione conseguito in Italia o all’estero o in via di conseguimento.

Concorso Infanzia e Primaria: prove d’esame e programma

Saranno previste una prova scritta e un colloquio orale secondo il seguente programma d’esame.

Nelle regioni in cui il numero di candidati risulti superiore a quattro volte il numero dei posti a concorso, verrà svolta una prova preselettiva per l’ammissione allo scritto.

Concorso Infanzia e Primaria: in attesa del bando, ecco cosa studiare

Concorso Infanzia e Primaria: domanda di partecipazione

Le domande on line andranno presentate il tramite il sistema Polis del Ministero. Sarà consentita la scelta di una sola regione con possibilità, comunque, di partecipazione a tutte le tipologie di concorso (primaria, infanzia e sostegno). Per ogni tipologia di concorso sarà dovuto il versamento di 10 euro per diritti di segreteria.
Nella domanda di partecipazione al concorso infanzia e primaria il candidato deve indicare l’eventuale possesso dei titoli culturali e professionali (Allegato A) valutabili per la graduatoria di merito finale.