Concorso Infanzia e Primaria: Green Pass, distanziamento e mascherine Ffp2. Ecco il protocollo di sicurezza

Concorso infanzia e primaria: dal 13 dicembre via alle prove scritte. Nei giorni scorsi il MI ha pubblicato il Protocollo Sicurezza per lo svolgimento delle prove scritte scritte del concorso Infanzia Primaria che si svolgeranno rispettando il distanziamento, l’igienizzazione delle mani e la presentazione del Green pass. Il protocollo sarà applicato alle procedure concorsuali in presenza per il personale scolastico fino al 31 dicembre 2022, senza nuovi maggiori oneri per la finanza pubblica. Di seguito tutti i dettagli.

Devi affrontare il Concorso Infanzia e Primaria?
Preparati con noi, scopri i nostri corsi!

Leggi il protocollo di sicurezza svolgimento concorso Infanzia e Primaria

Concorso Infanzia e Primaria: i requisiti dell’area e delle aule concorsuali

1. L’area concorsuale deve disporre di un locale autonomo ove accogliere e isolare gli eventuali soggetti sintomatici.
2. Il numero massimo dei candidati presenti contemporaneamente nell’aula, sede di esame, dovrà essere determinato in rapporto alla capienza degli spazi individuati.
3. Dovranno essere garantite misure di distanziamento tra canditati, personale di supporto, membri della commissione e del comitato di vigilanza, responsabili tecnici d’aula ed in generale tra tutte le figure presenti nelle aree concorsuali, da definire anche in ragione delle caratteristiche dei locali utilizzati per lo svolgimento delle prove, attraverso la previsione di una fascia di protezione individuale che permetta il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Concorso Infanzia e Primaria: le regole per i candidati 

I candidati al concorso Infanzia e Primaria dovranno indossare obbligatoriamente, a pena di esclusione dalla procedura concorsuale per tutto il tempo di permanenza all’interno dell’area concorsuale, dal momento dell’accesso sino all’uscita mascherine facciali filtranti FFP2 che coprano correttamente le vie aeree (bocca e naso) messi a disposizione ai candidati. Non deve essere consentito in ogni caso nell’area concorsuale l’uso di mascherine chirurgiche, facciali filtranti e mascherine di comunità in possesso del candidato.

Il candidato non dovrà  presentarsi presso la sede concorsuale se affetto da uno o più dei seguenti sintomi riconducibili al virus COVID- 19:

– temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
– difficoltà respiratoria di recente comparsa;
– perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
– mal di gola;

Il candidato al concorso Infanzia e Primaria non potrà presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID19.

I candidati saranno sottoposti alla rilevazione della temperatura corporea, prioritariamente mediante termoscanner oppure nel caso in cui tale strumento non sia disponibile potranno essere utilizzati termometri manuali che permettano la misurazione automatica. Qualora la
temperatura corporea rilevata risulti superiore ai 37, 5 C°, il candidato non potrà accedere all’area concorsuale.

Protocollo 
Precisazione protocollo
Autodichiarazione

Concorso Infanzia e Primaria: la precisazione al protocollo

Nella precisazione al protocollo di sicurezza pubblica sul sito del Ministero dell’Istruzione si legge inoltre: “Con riguardo al Protocollo relativo alle modalità di svolgimento in sicurezza dei concorsi pubblici, adottato con l’Ordinanza Ministeriale 21 giugno 2021, n. 187, in attuazione dell’art. 59, comma 20, del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, si precisa che l’obbligo di presentare il certificato vaccinale e/o il referto di un test antigenico rapido o molecolare secondo le modalità stabilite dall’art 3, comma 1, lettera f), è sostituto dall’obbligo di presentare la Certificazione verde Covid-19, ai sensi per effetto di quanto disposto dall’art.1, lettera i), del Decreto-Legge 23 luglio 2021, n.105, convertito dalla legge 16 settembre 2021, n. 126“. In sostanza, i candidati al concorso Infanzia e Primaria dovranno presentare il Green Pass per avere accesso allo svolgimento delle prove scritte. Ricordiamo inoltre che, secondo quanto stabilito dall’ultimo DL sul super Green Pass, dal 6 dicembre la certificazione verde verrà rilasciata solo con vaccino o certificato di guarigione dal Covid19. 

Approfondiremo tutti i dettagli del bando e daremo ai partecipanti tutte le indicazioni utili per prepararsi al meglio in un webinar gratuito, martedì, 30 novembre, alle ore 17.00.

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito del 30 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA