Concorso educazione motoria scuola primaria: tutto pronto per il bando da 1.740 posti

Dopo la registrazione della Corte dei Conti, il MIM ha pubblicato il decreto che regola il concorso educazione motoria nella scuola primaria, decreto firmato dall’allora ministro Bianchi nel marzo del 2022. Quasi contemporaneamente in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il DPCM del 28 giugno scorso che autorizza il Ministero dell’istruzione e del merito, per l’anno scolastico 2023/2024, all’avvio della procedura di reclutamento di cui all’art. 1, comma 334, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, per n.1.740 posti di docente di educazione motoria. Hanno titolo a concorrere coloro che sono in possesso di:
a. laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
b. 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Il concorso educazione motoria prevedrà una prova scritta (computer-based) e una prova orale. Di seguito tutti i dettagli.

Concorso educazione motoria, prova scritta

La durata della prova scritta concorso educazione motoria è pari a 100 minuti, verte sui programmi allegati al decreto, ed è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:
a. 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
b. 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Sono ammessi all’orale del concorso educazione motoria i candidati che superano la prova scritta con almeno 70 punti su 100.

Concorso educazione motoria, prova orale

La prova valuta la padronanza della disciplina, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali; ha una durata massima di 30 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.

La prova orale concorso educazione motoria è superata con una valutazione di almeno 70 su 100.

Concorso educazione motoria, graduatorie regionali

In base alla valutazione dello scritto (minimo 70/100), dell’orale (minimo 70/100) e dei titoli (max. 50 punti), vengono definite le GM di ogni regione, per consentire la nomina dei vincitori in numero corrispondente al numero dei posti messi a bando. Bando che potrebbe essere pubblicato a breve con ripartizione regionale dei 1.740 posti.

Scarica il decreto educazione motoria

Scarica l’allegato con i programmi del concorso educazione motoria

© RIPRODUZIONE RISERVATA