Concorso DSGA: dubbi sul termine di presentazione della domanda

Previsto dalla legge 107/2015 Buona Scuola, annunciato dal ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, e preceduto dall’apposito regolamento del 20 dicembre scorso, è stato finalmente pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale il bando del concorso (il primo dopo quasi vent’anni) per l’assunzione di 2.004 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) delle istituzioni scolastiche statali.

Il Miur ne ha fornito in anticipo la notizia, pubblicando poco prima delle 19 dello scorso 28 dicembre una sintesi essenziale del bando con il testo in infografica, e indicando nel prossimo 28 gennaio il termine ultimo per la presentazione delle domande. “La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente online, attraverso l’applicazione POLIS, da domani, 29 dicembre 2018, fino a tutto il 28 gennaio 2019. Sarà possibile presentare domanda per una sola Regione”.

Quando circa due ore dopo, il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, con sorpresa è stato possibile rilevare immediatamente nel titolo di presentazione una scadenza diversa: “Concorso (scad. 27 gennaio 2019)“. Quindi 27 o 28 gennaio? Qual è il termine ultimo? 

Nel bando si precisa che La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, tramite Polis, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Se la data di pubblicazione è il 29 dicembre, i 30 giorni dovrebbero scadere il 27 gennaio. O no?

Urge un chiarimento immediato.