Concorso DSGA: anche in Emilia Romagna non saranno coperti tutti i posti

Dopo la pubblicazione degli esiti degli scritti in Emilia Romagna, in tutte le regioni si stanno svolgendo le prove orali, ultima prova del concorso DSGA, in vista delle nomine in ruolo a settembre. Mancano soltanto i risultati del Lazio, dovuto alla ritardata costituzione della commissione giudicatrice, che, comunque, sta procedendo a ritmo serrato per valutare le prove scritte dei 493 candidati ammessi con il superamento della preselezione.

In riferimento ai 212 candidati che in Emilia Romagna hanno superato lo scritto (il 32,3% dei 657 presenti alle prove), c’è da rilevare che, in forza della bassa percentuale di ammessi, al termine di validità del concorso DSGA non potranno essere assegnati tutti i posti disponibili.

Infatti erano stati messi a concorso 209 posti che, incrementati del 20% come da bando, avrebbero potuto prevedere 251 posti disponibili.   Alla fine, però, 39 posti non potranno essere assegnati e rimarranno vacanti.

Sarà una situazione meno negativa di quella della Lombardia, dove i 208 candidati che hanno superato lo scritto (15,2% dei 1.362 presenti alle prove) copriranno meno della metà dei 541 posti a concorso (451 + 20%) lasciando alla fine 333 posti vacanti.