Concorso DSGA al via: tre turni di prove per selezionare 6 mila dei 103 mila candidati

Oggi 11 giugno, e il 12 e 13 giugno, suddivisi in tre turni successivi, 103 mila candidati affronteranno la prova preselettiva del concorso per il reclutamento di 2004 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) nelle scuole statali. Dalle prove usciranno poco più di 6 mila candidati direttamente ammessi alle prove scritte concorso DSGA, mentre gli altri 97 mila dovranno addio alla speranza di un posto di responsabilità nelle segreterie delle scuole.

34.300 candidati per ognuno dei tre turni: si comincia con i candidati concorso DSGA più anziani nel primo turno per poi concludere con i più giovani nel turno del terzo giorno.

Cento quesiti concorso DSGA selezionati da una batteria di 4 mila quesiti messi in linea tre settimane prima della prova preselettiva concorso DSGA e relativi alle sette aree del programma del concorso (tra cui 25 relativi al regolamento amministrativo contabile).

Cento minuti a disposizione per rispondere ai quesiti concorso DSGA: un punto per ogni risposta esatta e zero punti per ogni risposta non data o errata.

Dopo i tre giorni di preselezione il Miur pubblicherà per ogni regione l’elenco degli ammessi, in quantità pari a tre volte il numero dei posti a concorso in ciascuna regione.