Concorso DS, via alla prova preselettiva. Tutto quello che c’è da sapere

Oggi, 23 maggio, via ufficiale al concorso DS con lo svolgimento della prova preselettiva. La procedura concorsuale è indetta su base regionale, per la copertura di complessivi 587 posti nel ruolo di Dirigente scolastico. Il concorso DS si articola, appunto in una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. La graduatoria finale è redatta in base alle valutazioni conseguite nella prova scritta e nella prova orale oltre alla valutazione dei titoli. Poco meno di 2mila candidati potranno accedere alla prova scritta, tra quelli che supereranno la prova e gli ammessi di diritto, ma alla fine, dopo lo svolgimento di tutte le prove e la valutazione dei titoli, soltanto 587 di loro potranno entrare in ruolo, mentre circa 23mila dovranno lasciare da subito il concorso DS.

Concorso DS: dove si svolge la prova preselettiva

La prova preselettiva concorso DS si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.

Concorso DS: cosa succede se non ci si presenta alla prova preselettiva

La mancata presentazione alla prova preselettiva del concorso DS, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale. Potranno essere ammessi a sostenere la prova, se non presenti negli elenchi resi disponibili il giorno della prova preselettiva ove risultano iscritti gli aspiranti che hanno inoltrato regolare domanda di partecipazione al concorso, esclusivamente i candidati muniti di ordinanze o di decreti cautelari dei giudici amministrativi specificamente loro favorevoli. Di tali provvedimenti, per ciascun candidato ammesso a sostenere la prova preselettiva, occorrerà indicare i relativi estremi nel registro di aula, pertanto, ciascun candidato che rientri nella presente fattispecie, all’atto delle operazioni di riconoscimento di seguito descritte, dovrà presentare copia del provvedimento giurisdizionale che lo riguarda.

Concorso DS: i divieti della prova preselettiva

Nel corso della prova preselettiva concorso DS, i candidati non possono introdurre nella sede di esame manuali, codici, dizionari, testi di legge, supporti cartacei, appunti, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia, telefoni cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici e altri strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, né possono comunicare tra loro, pena l’immediata esclusione dal concorso.

Concorso DS, prova preselettiva: la procedura

Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 13:30. I candidati effettueranno le operazioni di riconoscimento e firmeranno il registro d’aula cartaceo. Successivamente verranno fatti accomodare in una delle postazioni disponibili, dove troveranno visualizzata la schermata di benvenuto. Nel momento in cui tutti i candidati saranno in postazione, il responsabile d’aula o il comitato di vigilanza comunicherà la “parola chiave di accesso/inizio della prova” che i candidati dovranno inserire nell’apposita schermata. Una volta inserita la parola chiave, il candidato avrà 3 minuti di tempo per leggere le istruzioni; allo scadere dei 3 minuti, oppure cliccando sul pulsante “inizia nuova prova”, si avvierà la prova.

Concorso DS, come è articolata la prova preselettiva: struttura e punteggio

La prova preselettiva concorso DS consiste in un test articolato in cinquanta quesiti a risposta multipla, sei per ciascuno degli ambiti disciplinari a), b), c), d), e), f), g) e h) dell’articolo 7, comma 2 del DM 194/22 e due per l’ambito disciplinare i) del predetto articolo. La prova preselettiva concorso DS avrà la durata di 75 minuti, al termine dei quali il sistema interromperà la procedura e acquisirà definitivamente le risposte inserite fino a quel momento dal candidato. Ogni quesito sarà presentato in una schermata, che è possibile eventualmente scorrere utilizzando la barra laterale. È importante ricordare che delle quattro opzioni di risposta solo una è corretta e solo una potrà essere selezionata. Per ciascuno dei cinquanta quesiti è attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data o errata.  Al termine della prova, il candidato dovrà rimanere presso la propria postazione e ad attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula, per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione. Il responsabile tecnico d’aula si recherà quindi su ogni singola postazione e procederà a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor del singolo candidato. Quest’ultimo, alla presenza del responsabile tecnico d’aula, sarà tenuto ad inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione. Dopo che i risultati di tutti i candidati saranno stati raccolti e caricati, verrà prodotto l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto. Tale elenco sarà stampato e allegato al verbale d’aula. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA