Concorso DS ordinario: con la preselettiva il 92% dei candidati non sarà ammesso allo scritto

Tra poche settimane i 25mila candidati del concorso DS dovranno affrontare la prova preselettiva per essere ammessi allo scritto.
Qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione alla procedura di reclutamento sia superiore a quattro volte il numero dei posti complessivamente messi a concorso, si procede in ogni sede regionale allo svolgimento di una prova preselettiva (art. 6 del decreto ministeriale 194/2022 – Regolamento per concorso DS). Poiché i candidati al concorso DS sono 24.944, un numero ben superiore al quadruplo dei posti (2.348 = 587 x 4), la preselettiva si farà.

Concorso DS, preparati con noi!

La preselettiva concorso DS presenta una prima sorpresa, relativamente al punteggio richiesto per superarla. Poiché non è previsto un punteggio minimo per superarla, capiterà certamente che con un determinato punteggio in una regione si supererà la prova ma con lo stesso punteggio in un’altra regione la prova non sarà superata.

Prendiamo, ad esempio, le regioni Calabria, Friuli VG e Sardegna che hanno ciascuna 11 posti a concorso. Supererà la preselettiva per accedere allo scritto un numero di candidati pari tre volte al numero di posti, cioè, in questi casi, 33 candidati ammessi (oltre a quelli con punteggio pari all’ultimo ammesso)

Il 33° candidato, ultimo degli ammessi, potrebbe conseguire un punteggio di 40 punti su 50 in Calabria, oppure di 35 su 50 in Friuli VG o di 30 su 50 in Sardegna. Tutto dipenderà dal punteggio degli altri. Il primo escluso con 39 punti in Calabria sarebbe ammesso in Friuli VG, dove basta 35 per superare la prova o in Sardegna dove bastano 30 punti per essere ammessi allo scritto.

La comparazione tra regioni per possibili punteggi minimi necessari per superare la preselettiva concorso DS conferma l’autonoma valutazione di ciascuna.

La seconda sorpresa insita nella prova preselettiva concorso DS riguarda la non correlazione tra posti e candidati non ammessi. Ad esempio, le tre regioni sopra citate che hanno un uguale numero di posti (11) e un uguale numero minimo di ammessi (33), avranno il seguente numero massimo di candidati non ammessi allo scritto, rispettivamente di 1.097 in Calabria, di 461 in Sardegna e di 268 in Friuli VG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA