Concorso ds, 27% di idonei campani

È continuata nella giornata di ieri la correzione dei test di preselezione per il concorso a dirigente scolastico presso il Formez.

Rispetto alle previsioni, forse un po’ troppo ottimistiche, i lavori procedono un po’ più lentamente del previsto (ieri vi è stata anche l’interruzione delle operazioni a causa del nubifragio su Roma), anche se improntati ad una buona efficienza organizzativa e comunicativa.

Dopo gli idonei della Basilicata (149 su 565, pari al 26,37%), nel tardo pomeriggio sono stati resi noti i risultati della Campania: 1.484 idonei su 5.539, pari al 26,79%.

Oggi dovrebbero completarsi le correzioni per i candidati della Lombardia, poi si riprenderà da lunedì con le altre regioni (Emilia, Liguria, Veneto, Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Abruzzo e Piemonte). Tenuto conto del ritmo dei lavori di correzione, è probabile che occorra l’intera prossima settimana per completare il tutto, come, peraltro, era stato previsto inizialmente.

Se l’attuale media di idonei sarà confermata anche la prossima settimana, alla fine si avrà un’ammissione di candidati alle prove scritte intorno al 26%, equivalente a circa 8.300 idonei sui 32 mila che si sono presentati alla preselezione.

Gli esclusi, quindi, potrebbero aggirarsi intorno ai 24 mila.

Per gli idonei che andranno alle prove scritte il rapporto è inferiore ad un posto ogni quattro candidati.