Concorso Cisp per le scuole ”L’educazione fa crescere i diritti”

A 20 anni della Dichiarazione dei diritti dell’infanzia, il Cisp-Sviluppo dei popoli lancia il concorso “L’educazione fa crescere i diritti” per avvicinare i giovani e le loro comunità scolastiche ai temi della promozione e della protezione dei diritti, in particolare del diritto all’educazione come fattore chiave per la crescita culturale delle persone e della società, lo sviluppo socioeconomico e per la riduzione della povertà.

Il concorso, che si chiuderà il 15 dicembre 2010, è aperto a ragazzi e ragazze dai 14 anni in su, studenti di istituti secondari superiori e non, che possono partecipare sia individualmente che in gruppo. Il tema del concorso, “L’educazione fa crescere i diritti”, potrà essere sviluppato attraverso mezzi e linguaggi differenti ed è articolato in 3 sezioni: video, fotografia, letteratura. Il bando è sul sito www.sviluppodeipopoli.org.

L’educazione – è detto in una nota – non è solo buone maniere e galateo, ma soprattutto è istruzione, cultura, conoscenza: il sapere come chiave per costruire il proprio futuro. Il poter studiare e andare a scuola non è un diritto garantito sempre a tutti, non solo nei Paesi in via di sviluppo ma anche in Italia“.