Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Concorso Bruno Rizzi: Mathesis premia i vincitori

Le commissioni del concorso Bruno Rizzi, bandito nel giugno scorso dalla Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche Mathesis con la collaborazione di Casio-Italia, Zanichelli, Tuttoscuola e il Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università degli Studi di Napoli hanno concluso il loro lavoro. Ai concorrenti era richiesto di soffermarsi sugli aspetti normativi e pedagogici delle Indicazioni Nazionali, valutandone l’impatto sui docenti e fornendo qualche esempio di cambiamento nei contenuti e nei metodi d’insegnamento.

Le commissioni non hanno ritenuto di poter attribuire i premi per le sezioni 1, 2 della scuola primaria e secondaria di primo grado consigliando la riproposizione del bando con termine di presentazione dei lavori a fine anno scolastico. Ugualmente non assegnato, è il premio per la sezione degli istituti tecnici e professionali ove non è stato presentato alcun elaborato.

Sono stati attribuiti i premi solo per la sezione 3 dei licei.

I vincitori del premio “Bruno Rizzi” per la sezione licei sono, ex-aequo, Massimo Fioroni, docente presso il liceo il Liceo “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, e Maria Gabriella Sgueglia, docente presso il liceo “Pizzi” di Capua.

Le commissioni giudicatrici sono state le seguenti:

Per i licei: Nicola Caputo (ispettore tecnico, USR Basilicata), Caterina Bocchino (D.S., Torino), Antonino Giambò (ispettore tecnico in pensione, Macerata), Adriana Lanza (docente in pensione, Roma), Filippo Terrasi ( ordinario di Fisica, Seconda Univarsità di Napoli).

Per la secondaria di primo grado: Caterina Bocchino (D.S., Torino), Ester Riccitelli (DS, San Salvatore Telesino), Ester Rizzi (DS, Roma), Filomena Rocca (ispettore tecnico, Roma), Antonio Scinicariello (ispettore tecnico, Roma),

Per la scuola primaria: Lucia Ariemma (docente Università di Napoli), Gregorio Iannaccone (DS, Avellino), Ester Riccitelli (DS, San Salvatore Telesino), Antonio Scinicariello (ispettore tecnico, Roma), Maria Rosa Silvestro (ispettore tecnico, Roma)

La premiazione dei vincitori per la sezione dei licei avverrà il giorno 30 ottobre durante il Congresso Nazionale  che la Mathesis terrà a Gioia del Colle per celebrare i centoventi anni dalla sua costituzione.

Ogni ulteriore notizia su: www.mathesisnazionale.it

Forgot Password