Concorsi secondaria A22 e A12 con oltre 63mila candidati per 5,5mila posti

Lunedì, 21 marzo, 37,5mila candidati affronteranno la prova scritta della classe di concorso A22 (Lettere nella secondaria di I grado), con l’obiettivo finale di conquistare uno degli oltre 3,7mila posti messi a bando. Avranno mediamente una probabilità su dieci per centrare l’obiettivo finale, ma in Puglia, Abruzzo e in Sicilia la probabilità sarà raddoppiata: uno a 20 e più.

Ti stai preparando ad affrontare i concorsi secondaria? Scopri la proposta formativa di Tuttoscuola

I quadri di riferimento pubblicati dal ministero hanno precisato che i 40 quesiti di base avranno questa ripartizione: Lingua italiana 22, Storia 9 e Geografia 9. Per Geografia hanno fatto riferimento correttamente alle Indicazioni nazionali, ma erroneamente anche alle Linee guida che, come si sa, riguardano il secondo ciclo e, se del caso, potrebbero riguardare la A12, la classe di concorso ‘gemella’ della secondaria di II grado.

Proprio per la A12 la prova scritta è in calendario per il lunedì successivo con una ripartizione diversa dei 40 quesiti previsti. Infatti, confermati i 22 quesiti per Italiano come per la A22, Storia e Geografia non avranno quantità uguali, bensì 12 per Storia e 6 per Geografia.

La probabilità di successo finale in questa classe di concorso, a cui si sono iscritti oltre 25mila candidati per meno di 2mila posti, è di uno a 14 con punte critiche per la Sicilia (un posto ogni 33 candidati) e Campania e Abruzzo (uno a 28). Probabilità molto più favorevoli nelle regioni settentrionali con un posto ogni 10 o 11 in Piemonte, Emilia R. e Lombardia.

Proprio in Lombardia si registra il numero maggiore di candidati sia per la A12 che per la A22 per oltre 11mila candidati iscritti per complessivi 1.300 e con indice di probabilità di gran lunga più favorevole.

Di seguito la tabella per regione con i dati dei posti e dei candidati delle due classi di concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA