Concorsi secondaria: 10% di ammessi e pochi calendari definiti per gli orali

Diversamente da quanto previsto (o auspicato) dalla riforma dei concorsi pubblici, il percorso di questo concorso ordinario della scuola secondaria non si concluderà in tempi brevi, come sembra già emergere dall’andamento delle prime procedure di cui tra pochi giorni inizieranno le prove orali concorsi secondaria. Un semplice dato aiuta a capire.

Ti stai preparando ad affrontare la prova orale dei concorsi secondaria?
Scopri subito la nostra proposta formativa!

Dall’inizio degli scritti concorsi secondaria a metà marzo e fino al termine dello stesso mese, sono state sottoposte alle prove dodici classi di concorso presenti in quasi tutte le regioni. Per le prove orali concorsi secondaria, tenendo conto delle aggregazioni delle classi di concorso con meno di sedici posti, si sono determinate 146 procedure.

Ad oggi, soltanto per 39 di quelle 146 procedure sono state definiti e pubblicati i calendari delle prove orali concorsi secondaria che inizieranno tra la fine di aprile e gli inizi di maggio: il 28%.

A fronte di alcune classi di concorso minori che concluderanno le prove orali concorsi secondaria a maggio per effetto del ridotto numero di candidati ammessi, ve ne sono altre che si concluderanno a luglio (comunque, in tempo utile per definire le graduatorie dei vincitori a settembre); vi è anche un caso, la AB24 in Veneto, che concluderà gli orali il 22 ottobre.

Proprio sulla base di questo primo gruppo di 39 procedure, si può stimare che per le oltre 100 restanti i calendari delle rispettive prove orali concorsi secondaria andrebbero all’estate e oltre.

Ma la maggior parte delle prove scritte è tuttora in via di svolgimento fino alla fine di maggio, con un’ultima quota di classi di concorso che calendarizzerà le prove scritte per giugno.

Con tutta probabilità per settembre si può stimare che sarà concluso lo svolgimento completo di tutte le classi di concorso per circa un terzo o poco più. Quasi certamente la maggior parte delle nomine in ruolo slitterà all’anno scolastico 2023-24.

Come si può rilevare dalla situazione dei candidati ammessi e di quelli con gli orali concorsi secondaria in calendario, il 10% dei candidati iscritti ha superato la prova scritta.    

Di seguito la tabella degli esiti rilevati da Tuttoscuola al 14 aprile.

Clicca sulla tabella per ingrandirla

© RIPRODUZIONE RISERVATA