Concorsi scuola in presenza: il nuovo DPCM li blocca o li sblocca?

I concorsi scuola sono nuovamente rinviati o si svolgeranno comunque e presto? È la domanda che si sono posti molti candidati dopo le anticipazioni sul nuovo DPCM. Dalla bozza di ieri risultava, infatti, che tutte le prove preselettive dei concorsi pubblici venivano bloccate per l’emergenza sanitaria. In questo modo i concorsi ordinari della secondaria, e dell’infanzia e primaria venivano tutti sospesi, in quanto le prove preselettive riguardavano praticamente tutte le classi di concorso. Tuttavia, sul nuovo DPCM sono successivamente intervenute le ministre Dadone per la Funzione Pubblica e Azzolina per l’istruzione che hanno ottenuto lo sblocco dei concorsi in presenza, compresi quelli della scuola.

Il limite di svolgimento dei concorsi scuola è per un massimo di 30 partecipanti per sessione. La proposta di sblocco ha trovato il sostegno di tutte le forze di maggioranza, consentendo di includere la misura nel DPCM.

Probabilmente il limite di 30 non dovrebbe riguardare la totalità dei candidati a concorso, quanto piuttosto, il limite massimo di persone da accogliere negli spazi dove si svolgeranno le prove.