Concorsi EconoMia e Eco-Quiz 2023. Iscrizioni entro il 6 marzo

La XIa Edizione del Concorso EconoMia si terrà nell’ambito del “Festival Internazionale dell’Economia”, in programma a Torino dall’1 al 4 giugno 2023. Tema del Festival e del Concorso: RIPENSARE LA GLOBALIZZAZIONE, argomento di rilievo e attualità per i giovani del nostro Paese. Il Concorso, che vede Tuttoscuola tra i suoi storici media partner, si rivolge agli studenti degli ultimi due anni di licei, istituti tecnici, professionali e dell’ultimo anno della Istruzione e formazione professionale, con la finalità di diffondere in tutte le scuole italiane la cultura economica, poco presente nei curricoli scolastici. I 20 vincitori avranno in premio viaggio, vitto e alloggio per tre giorni e due notti nei giorni del Festival e un premio in denaro di 200 Euro. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inserito EconoMia tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze.

Il Concorso è organizzato dal Torino Local Committee (TOLC, Comitato promotore del Festival Internazionale dell’Economia), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival) e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Mim – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, Fondazione Agnelli, Museo del Risparmio, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia.

I materiali di studio su cui si svolgono le prove consistono in pagine di testi, siti web, webinar e adottano la metodologia del debate. Le prove si svolgono in modalità online in un’unica data nazionale verso la fine di aprile e consistono in item a risposta univoca e a risposta aperta, ciascuno dei quali ha il peso del 50% sulla valutazione finale.

Il sito del Concorso www.concorsoeconomia.it contiene il Regolamento, le modalità di iscrizione, i materiali di studio, le date dei webinar. Le precedenti edizioni del Concorso EconoMia hanno visto la partecipazione ogni anno di circa un migliaio di studenti, appartenenti a 100 – 150 tra licei e istituti, di tutte le regioni italiane.

Si consolida anche il Concorso Eco-Quiz, organizzato da Museo del Risparmio, Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma, Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo e AEEE-Italia, che sarà rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per avviare per tempo le ragazze e i ragazzi alla conoscenza dei temi economici, arricchendo così il curricolo di educazione civica con i temi della realtà economica e finanziaria. Sul sito Eco-Quiz | Concorso EconoMia è pubblicato il Regolamento di Eco-Quiz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA