Tuttoscuola: Turismo scolastico

Con i tuoi alunni alla scoperta del Museo Nazionale del Cinema

La Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del Cinema hanno ormai un legame indissolubile e formano un importante tassello culturale internazionale e nazionale. Il visitatore che viene a scoprire la collezione museale potrà ammirare il capolavoro del geniale architetto Alessandro Antonelli e vivrà una esperienza unica, in un percorso in cui storia, scienza, spettacolo, gioco, insegnamento e divertimento sono sempre connessi.

Concetti che sono alla base dell’offerta rivolta alle scuole. Un’offerta ricca e articolata (visite guidate, laboratori, lezioni, percorsi virtuali, progetti speciali, proiezioni…) che vuole essere all’altezza delle aspettative degli studenti e dei docenti.

I percorsi didattici si sviluppano negli ampi spazi della Mole che svelano, su sei livelli, il ricco patrimonio del Museo. Scopriamoli insieme.

– Nel livello espositivo dedicato all’Archeologia del Cinema, le meraviglie del precinema si svelano davanti agli occhi dei giovani visitatori conducendoli in un mondo fatto di spettacolo e scienza: ciò che oggi diamo per scontato ha avuto un percorso lungo e travagliato, frutto dell’ingegno di tanti protagonisti, luminari della Scienza e imbonitori di piazza, e di continue scoperte e invenzioni.
– La Macchina del Cinema è il livello espositivo dove sono raccontati i protagonisti e le fasi di lavorazione del film, attraverso sequenze, oggetti di scena, fotografie, documenti, costumi e memorabilia.
– L’Aula del Tempio, illuminata da un gran numero di schermi, invita alla scoperta dei generi e alla riflessione su diversi aspetti della Storia e del linguaggio cinematografici. In particolare, le due sale CineVR dedicate alla realtà virtuale, offrono un nuovo punto di vista sulla Settima Arte.
– La Galleria dei Manifesti svela la bellezza del “cinema di carta” con manifesti, locandine, brochure e fotosoggetti, opere significative di una visione e di una grafica in continua evoluzione.
– La Rampa elicoidale e l’Area Accoglienza sono dedicate alle mostre temporanee, con uno sguardo sempre attento al cinema del presente e del futuro.

Fino al 7 aprile 2024 il Museo ospita l’imperdibile Mostra “Il mondo di Tim Burton” che sarà allestita su diversi livelli espositivi e suddivisa in dieci sezioni tematiche.
La mostra comprende più di 500 opere originali realizzate dal regista californiano dagli esordi fino ai progetti recenti, passando attraverso schizzi, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, pupazzi e installazioni. Le sezioni esplorano i temi e gli elementi ricorrenti della sua arte permettendo ai visitatori di avvicinarsi a uno stile talmente iconico – tra gotico, postmoderno, eccentrico e fiabesco – da far diventare “burtoniano” un aggettivo utilizzato comunemente.

La mostra sarà accompagnata da numerose iniziative e attività didattiche: visite guidate, laboratori, lezioni e proiezioni.
Le visite virtuali rappresentano un’occasione inedita per conoscere la collezione del Museo direttamente dai banchi di scuola.
Le lezioni, in presenza o a distanza, hanno come scopo l’educazione alla cultura dell’immagine e la formazione di un nuovo giovane pubblico cinematografico consapevole e critico.

Il programma dettagliato con le schede di approfondimento è consultabile sul sito del Museo nella sezione “Scuole”.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Via Montebello 20, Torino
Email: prenotazioni@museocinema.it
Telefono: 011.8138564/565
Sito web: www.museocinema.it/scuole
Instagram: museocinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password