Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Cometa e Rotary Gruppo Lario insieme per i giovani migranti

Concluso primo corso di alfabetizzazione: per 25 giovani migranti si apre la strada di una reale integrazione

Una reale integrazione passa anche dal sapere leggere e scrivere nella lingua del Paese ospitante. Senza un corso di alfabetizzazione e percorso educativo che accompagni “step by step” i migranti (soprattutto se minori) presenti nel territorio, anche il chiedere semplici informazioni è un’impresa. Figurarsi trovare un lavoro. Con la conseguenza che rimangono come vite in “sospeso”: scappano da guerra, fame, si affidano a “viaggi della speranza” ma, senza sapere ne’ leggere ne’ scrivere, la loro vita non si traduce nella rinascita che sognavano. Il loro futuro rimane così incerto e ai margini della società.

Proprio a loro si è rivolto “LOGOS – linguaggi e azioni per l’inclusione”  il progetto di Rotary Club gruppo Lario e Cometa che si conclude il 15 aprile 2018 i cui risultati saranno illustrati nel corso della cena sociale organizzata dal Rotary Club gruppo Lario (Appiano Gentile, Cantù, Como, Como Baradello ed Erba Laghi) che si svolgerà mercoledì 11 aprile alle 20 nel Ristorante didattico di Cometa, come informa un comunicato delle due organizzazioni promotrici.

LOGOS (iniziato ad ottobre dello scorso anno) è consistito in corsi di alfabetizzazione rivolti inizialmente a 15 giovani stranieri e poi esteso fino a 25 migranti arrivati da Bangladesh,  Gambia, Costa D’Avorio, Mali e Nigeria: tutti minorenni tranne 3 neo diciottenni.

Il progetto è articolato in due “tempi”: valutazione e selezione dei beneficiari; avvio di corsi di alfabetizzazione e di lingua italiana. Per poi “coronare” con orientamento lavorativo e percorso personalizzante così da rendere del tutto autonomi i ragazzi.

Il progetto si basa su tre aspetti pedagogici principali. Ordine: puntualità, frequenza alle lezioni e controllo costante sulla partecipazione della classe alle lezioni; Attenzione educativa: attenzione a tutti i particolari pratici e personali che rendono difficoltoso il lavoro didattico o la frequenza; Personalizzazione: è continuamente presente il riferimento al lavoro e alla scoperta delle attitudini di ciascun ragazzo inserito nel percorso formativo; questo avviene anche grazie alla loro partecipazione a laboratori a scopo orientativo (cura del verde e orto, ristorazione, falegnameria e decorazione legno) e uscite ad hoc per conoscere il territorio.

Rotary Club gruppo Lario e Cometa hanno garantito un mentor/tutor ogni 3 studenti, l’individuazione di occasioni di lavoro e contatti con le aziende, la realizzazione di una biblioteca a disposizione dei beneficiari e l’avvio di lezioni approfondite su internet e pacchetto office.

Inizialmente il progetto era aperto a 15 ragazzi ma poi i beneficiari sono diventati 25 perché 10 dei migranti del gruppo originario, avendo dimostrato subito una maggiore padronanza con la lingua italiana (rispetto al resto del gruppo), sono passati al secondo step, l’orientamento al lavoro, dando così la possibilità ad altri migranti di prendere il loro posto in classe e imparare a leggere e scrivere. Ora tutti e 25 sanno di avere gli strumenti fondamentali per una prima integrazione nella società.

Nel corso della serata di mercoledì 11 aprile ci sarà spazio anche per le emozioni: due ragazzi che hanno frequentato il corso di alfabetizzazione, racconteranno la propria storia di viaggio, speranza e voglia di riscatto.

Infine, Erasmo Figini (fondatore di Cometa), sarà insignito del premio  “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza rotariana; il suo nome è in onore di Paul Harris il fondatore del Rotary. L’onorificenza, istituita nel 1947, alla morte del fondatore, viene attribuita dal Club su parere del Consiglio Direttivo a Soci del Rotary ed anche a personalità non rotariane od associazioni ed enti che si distinguono particolarmente per l’attività di servizio.

Cometa è una realtà di famiglie impegnate nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. Un luogo in cui i bambini e i ragazzi sono accompagnati alla conoscenza della realtà, sono educati a cogliere il senso e la bellezza della vita nella condivisione della semplice quotidianità e dove le famiglie sono aiutate e sostenute nel loro cammino educativo. Ogni giorno dopo la scuola un centinaio di bambini e ragazzi del territorio trovano in Cometa un’equipe di educatori ed insegnanti; l’aiuto allo studio, le attività espressive, ricreative e sportive sono un’occasione per crescere insieme, in una quotidianità che diventa sfida educativa per tutti.

 

Forgot Password