Colosseo, nasce il Baby Pit Stop dedicato alle famiglie

Visitare monumenti, con bambini al seguito, in questa estate caldissima? Per aiutare le famiglie è stato inaugurato il 27 luglio, nel  Parco archeologico del Colosseo, un Baby Pit Stop promosso da Unicef. 
 
Lo spazio di due sale riservato alle famiglie è stato ricavato  nell’ambito dei lavori di riqualificazione di un settore del parco ed è stato allestito con il sostegno di IKEA Roma, che ha donato gli arredi. “Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma a volte risulta difficile, se non proibitivo, trovare un posto adeguato dove fermarsi” – spiega Paolo Rozera, Direttore Generale dell’Unicef Italia. “Vogliamo ringraziare il Parco archeologico del Colosseo per questa importante iniziativa, una buona pratica che avrà un grande riscontro tra tante famiglie. È importante che i luoghi della cultura, di crescita formativa e culturale della persona, siano anche servizi attenti alle esigenze dei cittadini e, in particolare, delle famiglie. Ringraziamo inoltre IKEA, nostro storico partner, per il sostegno dato e per essersi impegnata ancora una volta dalla parte dei bambini.”
 
Colori pastello e accessori dedicati, compresi piccoli giocattoli, sono stati scelti per mettere ancora  a loro agio le mamme che durante la visita al Colosseo avranno bisogno di allattare o cambiare il pannolino, o anche solo di un momento di tranquillità per i piccoli visitatori. Un ingresso dedicato e opportunamente segnalato lungo il percorso di visita permette di approfittare di questo spazio confortevole per tutti.  Il Baby Pit Stop del Colosseo è dotato di comode poltrone, lavabo, fasciatoi e spazio giochi.  Il Baby Pit Stop è tra le iniziative realizzate per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in particolare l’art. 24 che tutela il diritto alla salute e si inserisce nell’ambito del Programma Unicef “Insieme per l’allattamento”. Ad oggi fanno parte del programma in Italia 31 Ospedali, 7 Comunità riconosciute dall’Unicef come Amiche dei bambini, quattro Corsi di Laurea riconosciuti Amici dell’Allattamento e oltre 900 Baby Pit Stop.
  
Alfonsina Russo, Direttore Generale del Parco archeologico del Colosseo: “Accoglienza, accessibilità e sicurezza, queste le parole chiave della nostra missione per offrire al pubblico, che in tutte le stagioni dell’anno viene a visitarci, il piacere di una visita confortevole, adatta a tutte le età. Il nuovo spazio allattamento di Unicef è un tassello in più nell’offerta di servizi che il PArCo quotidianamente mette a disposizione dei visitatori, venendo così incontro alle molteplici esigenze di pubblici che arrivano da tutto il mondo. Ringrazio Unicef e IKEA Roma per aver dato seguito e aver raggiunto con il PArCo un importante traguardo”, conclude il Direttore Generale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA