Classi pollaio e mascherine a scuola: question time con ministro Bianchi. VIDEO

Question time alla Camera con i ministri Bianchi, Franceschini e Patuanelli.

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, risponde a interrogazioni sulle iniziative per ridurre il fenomeno delle classi sovraffollate, al fine di garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale e un’efficace didattica per gli studenti (Fusacchia- Misto-Maie – Psi-Facciamoeco); sulle iniziative volte a salvaguardare e valorizzare in ambito scolastico il progetto educativo «Bimbisvegli» (Fornaro – Leu); sulla possibilità di derogare all’uso della mascherina nelle aule scolastiche e intendimenti in ordine alla gestione dei casi di contagio e della quarantena negli istituti scolastici (Lollobrigida – FdI).

Guarda il video

“Il tema delle classi pollaiospiega il Ministro rispondendo alla prima interrogazione –  è un argomento di cui mi sono occupato fin da subito. Bisogna mettere mano al rapporto strutturale tra docenti e studenti. Con il PNRR interverremo tramite la riforma dimensionamento e numerosità. La qualità degli ambienti di apprendimento è fondamentale. Già per questo inizio di anno scolastico abbiamo immesso ingenti fondi per consentire agli enti locali interventi urgenti per migliorare le scuole”.

Per quanto riguarda l’interrogazione di Fratelli D’Italia sull’abbandono di mascherine in classi di all vaxHo solamente ricordato i protocolli già previsti dal Ministero della Salute – dichiara Bianchi – , questo disposto è stato posto dopo aver a lungo discusso con le autorità sanitarie. L’intervento durante la conferenza stampa era e rimane una lettura del decreto. Si tratta di un’indicazione delle autorità. Il governo sta seguendo quanto previsto. Le quarantene, pochissime, seguono il percorso già indicato. Non volevamo strumentalizzare nulla”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA