
Classe pollaio record nel Ragusano. La denuncia è della Cgil
Quarantanove alunni sono ‘stipati’ in una classe del liceo musicale di Modica (Ragusa), tra loro vi è anche un disabile. Un sovraffollamento dovuto alla mancanza di copertura finanziaria per 45 ore di insegnamento di strumento. La vicenda, definita “scandalosa” è denunciata dalla Cgil che ha scritto al ministro dell’Istruzione e al presidente della Regione un appello affinché intervengano.
“Oltre che un fatto di diritto allo studio – dicono Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia, e Giovanni Avola, segretario della Cgil di Ragusa – si pone un problema di dignità degli studenti e mortificazione del sapere con un vero e proprio colpo di spugna ai diritti costituzionali“.
I sindacalisti definiscono il fatto “una vergogna senza precedenti nella storia del territorio Ibleo, consumata nell’indifferenza totale“. È intervenuto solo il Prefetto chiedendo al Miur di Ragusa l’istituzione di una seconda classe, ma non è arrivata ancora alcuna risposta.
“Non è accettabile – osserva Pagliaro – che si verifichino situazioni di questo genere, che continueremo a denunciare. Lo Stato deve investire nella conoscenza e soprattutto nel Mezzogiorno se vuole che si aprano prospettive reali di sviluppo e non consentire situazioni di questo genere“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via