Tuttoscuola: Turismo scolastico

Giornata della Terra: Città della Scienza festeggia con esperimenti e tante attività

Oggi, 22 aprile, si celebra l’Earth Day, la Giornata della Terra: un’occasione per avvicinarsi ai temi ambientali che Città della Scienza di Napoli festeggia con laboratori, esperimenti e tante attività.  

Per esempio, quando pensiamo alla Terra, la prima immagine che si forma nella nostra mente è un fiume di lava rossa, calda, incandescente che sgorga dalla bocca di cratere vulcanico. Vi siete mai soffermati a pensare al “linguaggio” dei vulcani? I vulcani ci parlano e comunicano. Producono segnali che noi rileviamo e registriamo con diverse tecniche. Sta a noi comprenderli per conoscerne la struttura, il loro comportamento e la pericolosità.

Ecco quindi “Missione Terra! Cosa ci raccontano i vulcani!”: domenica 22 aprile, i ricercatori dell’Osservatorio Vesuviano, sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) forniranno informazioni sullo stato e sul monitoraggio dei vulcani napoletani. Sarà possibile capire come funziona l’acquisizione di un segnale sismico, misurare la temperatura di un corpo con la telecamera termica, studiare i minerali che si formano nella camera magmatica e in superficie attraverso osservazioni al microscopio, guardando immagini e filmati di eruzioni.

E tornando al tema vulcani, siete pronti ad un laboratorio esplosivo? “Esperienze… vulcaniche”  vi permetterà di realizzare il modellino di un vero vulcano e provocarne l’esplosione.

Ma il nostro Pianeta non è solo vulcani e fremiti violenti dei terremoti. Esiste, infatti, una risorsa semi-rinnovabile, che passa inosservata e spesso bistrattata: il suolo.
Il suolo è una risorsa di base, fondamentale per la vita sulla Terra. Dopo gli oceani, è la più grande riserva di carbonio del pianeta e un terzo di tutte le specie viventi si trova sotto la sua superficie. È un bene comune, purtroppo a rischio in molti paesi del mondo. Scoprite la vita che si cela proprio sotto i nostri piedi nell’interessante dimostrazione “Il mondo sotto i nostri piedi”.

E ancora, abitanti piccoli, ma indispensabili del nostro suolo sono le formiche. Conosciamole più da vicino domenica 22 aprile, in compagnia di un esperto! Non perdete il tutorial “Costruendo un formicaio” e annotate le indicazioni per imparare a costruire un formicaio con materiali semplici!

Il suolo è anche il mezzo in cui affondano le radici delle piante. E parlando di piante  e  dell’importanza del verde, ecco gli eventi del Napoli Bonsai Club “Suiseki. Lo spirito della montagna” e “Creare Iwagumi”, un gradito ritorno a Città della Scienza. Il suiseki è l’arte di simboleggiare fenomeni naturali attraverso una pietra di piccole dimensioni, naturale e non alterata dall’essere umano; vengono solitamente raccolti tra le montagne e nei fiumi, e si distinguono in pietre paesaggio (rappresentano scenari quali montagne, isole o laghi) e pietre oggetto (animali, persone, capanne, ecc). Non solo. Grazie a un concorso potrete vincerne uno messo in palio dal Club. 

La giornata mondiale della Terra è anche un messaggio di invito ad avere più cura del nostro pianeta che rischia di essere ‘soffocato’: entro il 2050 si aggiungeranno altri 33 miliardi di tonnellate di plastica, pari a una fila di camion per rifiuti lunga 800 volte la circonferenza della Terra. Con “SOS Pianeta Terra” potrete scoprire gli effetti negativi della plastica sull’ambiente e impara a “fabbricare” e utilizzare materiali plastici biodegradabili.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi appuntamenti del weekend. Non solo. Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, ritorna a grande richiesta il 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.

Per scoprire il programma completo potete visitare il sito ufficiale di Città della Scienza.

Forgot Password