Cisl-Scuola: Scrima rieletto con 83 voti su 90

Il secondo congresso della Cisl-scuola si è chiuso sabato 21 maggio a Montesilvano (Pescara) con la riconferma di Francesco Scrima a segretario generale dell’organizzazione. Scrima, il candidato più votato dal congresso per l’elezione del nuovo Consiglio generale (e subito dopo di lui tutta la segreteria uscente) è stato eletto dal nuovo direttivo nazionale con 83 voti su 90 (e non 103 come riportato su TuttoscuolaFOCUS n. 104/200, ce ne scusiamo con gli interessati e con i lettori). Con lui confermata la segreteria uscente.

Da ricordare che a metà del precedente mandato, quando la segretaria generale Daniela Colturani aveva lasciato la Cisl-Scuola, Scrima aveva ottenuto una maggioranza di due soli voti. In questo periodo ha consolidato la propria posizione, garantendosi un congresso senza sorprese e una rielezione di ampio consenso.

Riportiamo di seguito la precisazione pervenutaci dal segretario generale della Cisl-Scuola:

Prot. n° 1251
Roma, 23 maggio 2005


Alla spett.le Direzione
di TUTTOSCUOLA
SEDE

Sul numero 104/200 di Tuttoscuola FOCUS di oggi, ai paragrafi 9 e 10 è stata data notizia dell’avvenuto svolgimento a Montesilvano (PE) del secondo congresso nazionale della CISL SCUOLA, riportando alcuni fondamentali passaggi degli interventi del Segretario Generale della CISL Savino Pezzotta e del Segretario Generale della CISL SCUOLA Francesco Scrima.

Nel ringraziarvi per questa gradita ospitalità e per la tempestività dell’informazione resa all’ampia ed attenta platea degli interessati alle questioni scolastiche e sindacali, che seguono la vostra Rivista apprezzandone la puntualità e la correttezza delle informazioni, mi permetto di segnalare che i membri del Consiglio Generale Nazionale eletti dal Congresso, presenti e votanti all’atto dell’elezione del Segretario Generale ( e successivamente della Segreteria Nazionale) , sono risultati nel numero di 90 (novanta), a fronte dei 98 (novantotto) da cui è attualmente costituito, e Francesco Scrima ha ottenuto 83 ( ottantatré) voti.

Poiché il risultato della votazione, come correttamente riferito al punto 10, ha testimoniato la situazione di “…complessiva unità dell’organizzazione, che si è ritrovata concorde sulla linea del segretario uscente e sulle prospettive per il nuovo
mandato”, la precisazione del numero dei votanti , al di là del suo significato meramente “aritmetico” , contribuisce a rendere ancor più significativa proprio la valutazione politica degli esiti del Congresso resa da TuttoscuolaFOCUS.

Ringraziamenti ed ossequi.
Francesco Scrima