Chiesa, Kaladich (Fidae): ‘Tutela ai minori è priorità, le nostre scuole in campo con percorso riservato ai docenti’

“Oggi è più che mai importante puntare sulle giovani generazioni, raccogliamo perciò l’invito del Consiglio Permanente CEI che ci spinge a dialogare sempre di più con i nostri giovani senza pregiudizi ma con la consapevolezza che siamo chiamati, come educatori, a guidarli e fargli comprendere le loro competenze e i loro punti deboli”. Così la Presidente nazionale Fidae, Virginia Kaladich, ha commentato la nota diramata dalla CEI a chiusura dei lavori del Consiglio Permanente.

Durante l’Assemblea dei vescovi italiani è stato anche sottolineato l’impegno della Chiesa contro la piaga degli abusi su minori e persone vulnerabili.

“Come Fidae abbiamo organizzato anche quest’anno il corso di tutela dei minori e contrasto al bullismo – ha continuato la Kaladich – perché siamo consapevoli che questi fenomeni vanno combattuti alla radice, attraverso la formazione e la sensibilizzazione dei docenti. Il corso, che si occupa del quadro normativo, della prospettiva pedagogica e poi dell’applicazione del Sistema Gestione per la Protezione dei Minori, una Prassi di Riferimento creata da Fidae e UNI – Ente italiano di Normazione già nel 2018, partirà nei prossimi giorni in tre sedi: Caserta – Torino – Venezia ”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA