Libri di testo. Blocchi e prezzi che fanno discutere

I due articoli Libri di testo. La legge blocca le adozioni ma non il prezzo e Libri di testo. Il quasi flop dell’obiettivo “blocco delle adozioni”, pubblicato sulle newsletter TuttoscuolaNEWS e TuttoscuolaFOCUS (ed eccezionalmente messo “in chiaro” per l’occasione), hanno suscitato, oltre che l’interesse di numerose agenzie e quotidiani che hanno ribattuto le nostre notizie, della nostra lettrice Anna, la cui lettera volentieri pubblichiamo.

Segue una nostra breve risposta.

Invitiamo gli altri lettori a inviarci le loro opinioni sul tema (o su altri temi nuovi da proporre), scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Buongiorno

sono un’insegnante e ho appena letto le vostre ultime notizie sui libri di testo. Mi domando come mai non prendete in considerazione il fatto che il blocco vero e proprio non esiste in quanto, in base al punto b della circolare di quest’anno, le adozioni si possono cambiare per passare al libro in versione mista.

E la scelta alternativa? Se non sbaglio, il Regolamento sull’autonomia, agli articolo 4 e 6, le lascia ampio spazio. Mi chiedo come mai tale opportunità quasi venga sottaciuta.

Sono un’insegnante di scuola primaria e, tenendo conto di come cambiano i bambini di anno in anno, il pensiero di avere lo stesso testo per ben cinque anni senza tenere conto dei bambini, dei metodi di insegnamento e del POF che variamo di anno in anno davvero mi angoscia. E penso che molti altri insegnanti siano nella mia stessa condizione. Per questo credo che mettere in evidenza le possibilità di cambiare, nel rispetto delle norme, possa essere d’aiuto ai docenti alle prese con questo problema.

Mi piacerebbe che trattaste questo aspetto sul vostro giornale.

Cordiali saluti

Anna

—-

La ringraziamo delle Sue osservazioni sulle conseguenze del blocco delle adozioni dei libri di testo, oggetto dei nostri servizi.

Condividiamo le Sue preoccupazioni sulla ricaduta del blocco nelle adozioni per la scuola primaria e per gli effetti che esso ha sulle dinamiche dei contesti scolastici di riferimento.

Le scelte alternative, previste dal Regolamento dell’autonomia, sono sempre possibili, secondi i progetti e i POF di istituto. Ovviamente non sono possibili in periodo di blocco delle adozioni già effettuate.

Relativamente alla sua puntuale osservazione circa la possibilità di superare il blocco con l’avvento dei testi on line o misti, c’è da dire che, se il Miur confermerà questa interpretazione da Lei richiamata, l’effetto non potrà che aversi tra due anni, dal 2012-13, in quanto tale facoltà è prevista per le adozioni che si effettueranno nel 2011-12.

La Redazione

—-
I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.