Cento alla Maturità: circa 400 partecipanti, soprattutto studenti del Sud

Si è conclusa con alcuni dati indicativi l’iniziativa della Tecnica della Scuola “Cento alla maturità, nata 11 anni fa per valorizzare le eccellenze tra i nostri studenti che concludono il ciclo delle superiori. E’ indicativo che i tre quarti dei neodiplomati che hanno aderito all’iniziativa del quotidiano scolastico on line provenga dal Sud: su 387 centisti, 271 vivono al Meridione e nelle Isole maggiori. Schiacciante la prevalenza di ragazze. Diversi anche gli adulti nati negli anni Ottanta. Hanno aderito anche due studenti di soli 17 anni, giunti alla maturità (sempre conseguendo il massimo dei voti) fruendo della formula dell’abbreviazione per merito.

“Fin dalla pubblicazione dei primi tabelloni in seguito allo svolgimento degli esami di maturità, la nostra redazione è stata sommersa da richieste di partecipazione, da mittenti diversi – spiega Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola – : nella maggior parte dei casi si è trattato degli stessi neodiplomati che hanno deciso di mettersi in vetrina e celebrare il loro brillante risultato. In altri casi sono stati i genitori a comunicare con orgoglio la loro intenzione di prendere parte all’iniziativa. In altri casi ancora ad inviarci la documentazione per partecipare sono stati insegnanti dirigenti, fieri di aver seguito alcuni studenti nel percorso verso il massimo voto alla maturità”.

In linea con la tendenza riscontrata l’anno scorso, la regione che ha visto più studenti aderire è stata la Sicilia, con ben 120 partecipanti, seguita dalla Calabria (47), dalla Puglia (44), dalla Campania (31), dal Lazio (27), dalla Lombardia (24), dalla Basilicata (14), dall’Abruzzo (13), da Sardegna e Toscana (12), dal Piemonte (11), e da Emilia Romagna e Veneto (10). Le regioni restanti si attestano a meno di 10 partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA