CENSIS- CNOS: ITS Format vincente per i giovani

In un momento di possibili grandi trasformazioni del sistema formativo, il 5 febbraio, ore 10.30 a Roma, Piazza di Novella 2 (la partecipazione è su invito), verranno presentati i risultati di un’indagine Censis-Cnos-Fap sugli esiti occupazionali dei primi diplomati degli istituti tecnici superiori. L’obiettivo della ricerca è quello di approfondire alcuni aspetti quanti-qualitativi, intervistando sia i referenti delle Fondazioni sia gli stessi diplomati di questi istituti promossi per rispondere ai bisogni delle imprese

Hanno partecipato 41 Fondazioni – che nel primo biennio di attività hanno erogato 52 percorsi – e 518 diplomati.

Elevata è la soddisfazione delle Fondazioni rispetto agli esiti dei primi percorsi, non solo per i livelli occupazionali raggiunti nonostante il periodo di crisi, ma anche per il gradimento dei profili formati da parte delle imprese del settore di riferimento.

Gli studenti – precisa a Tuttoscuola il prof Giorgio Maracchioni, Presidente della Fondazione istituto Tecnico di Pomezia – devono acquisire la consapevolezza che le aziende non cercano titoli, ma competenze per risolvere i problemi quotidiani che si verificano”.

“Serve – incalza Maurizio Aluffi, Segretario Regionale Confartigianato del Lazio – far comprendere ai giovani che esistono diverse forme di inserimento nel mondo del lavoro e che servono competenze, serve saper fare”.

L’obiettivo delle Fondazioni è rafforzare il collegamento con il tessuto imprenditoriale, puntando su un piano di comunicazione più efficace, allargando il partenariato, formalizzando accordi di collaborazione, istituendo tavoli di consultazione o rafforzando la loro partecipazione alla fase di progettazione dei contenuti formativi. Una richiesta che proviene anche dagli stessi diplomati, che indicano come fattore di debolezza delle Fondazioni proprio il contatto con il mondo del lavoro.

Una esperienza strategica da implementare – dichiara a Tuttoscuola l’on.le Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo – quella degli istituti tecnici superiori che rappresentano una offerta per le competenze tecniche specialistiche post-diploma in parallelo al canale accademico”.