Carrozza: investire in conoscenza è investire sul futuro

Prime dichiarazioni del nuovo ministro dell'Istruzione

“Il ministero dell’Istruzione, della ricerca e dell’università deve svolgere un ruolo fondamentale nel far ripartire le speranze del Paese”. È il primo commento del nuovo ministro Maria Chiara Carrozza.
“Con spirito di servizio – aggiunge – metto a disposizione la mia esperienza per convincere gli italiani che l’istruzione e la conoscenza sono pedine fondamentali per la ripresa culturale ed economica dell’Italia. Dobbiamo aiutare i più meritevoli a studiare secondo i dettami della Costituzione, dare fiducia ai ricercatori e offrire nuove motivazioni a tutto il corpo insegnante.

Dobbiamo dare forza e prospettive alle imprese, costruendo un Paese che individui grandi aree di investimento, di ricerca, di innovazione nell’industria, nell’agricoltura e nei servizi”.

Infine, Carrozza sottolinea che “investire nella conoscenza significa investire sul futuro, nell’unica risorsa che non si può spostare altrove per essere prodotta a costi più bassi: è un settore che crea e salva posti di lavoro e questa è la nostra massima preoccupazione”.