Canada: l’istruzione secondaria finisce a 17 anni

Il Quebec, una delle province più ricche e popolose della Federazione canadese, sta completando la riorganizzazione del suo sistema scolastico, avviata nel 2000, con la riforma della scuola secondaria di secondo grado, la cui durata è di tre anni. Ne dà notizia il sito dell’ADi, che informa con puntualità sulle principali novità che si registrano a livello internazionale in campo educativo (http://ospitiweb.indire.it/adi/).
Il Quebec, che ha autonomia legislativa in campo scolastico e ha un proprio Ministero dell’istruzione, ha deciso di fare terminare la scuola secondaria a 17 anni, a conclusione di un percorso di soli 11 anni: 6 di scuola elementare, divisi in tre cicli, due di scuola media, definita come primo ciclo della scuola secondaria, e tre di superiore, o secondo ciclo della scuola secondaria.
I programmi del primo ciclo della scuola secondaria sono uguali per tutti, mentre quelli del secondo ciclo si articolano in tre indirizzi – generale, generale applicato e tecnico-professionale – che richiamano in qualche modo la tripartizione dei licei francesi in generali, tecnici e professionali. L’indirizzo tecnico-professionale, suddiviso in numerosi percorsi (circa 300), dà accesso solo ad alcuni corsi universitari nella sua configurazione triennale, ma può durare anche 2 oppure 4 anni, offrendo in questi casi solo qualifiche professionali.
Una caratteristica del modello scolastico varato in Quebec è la scansione biennale: i cicli durano due anni per i primi otto anni (2+2+2+2): un’idea in qualche modo presente anche nella riforma Moratti, che la estendeva anche alla secondaria superiore, ma con eccezioni e con un complicato sistema di valutazione (1+2+2 nella scuola primaria, 2+1 nella secondaria di primo grado, 2+2+1 in quella di secondo grado). Nel Quebec è tutto più semplice perché la scuola elementare dura sei anni e quella secondaria di primo grado due.
Dopo la scuola secondaria il sistema adottato in Quebec prevede un percorso biennale, detto “Collège”, che prepara all’università o, in alternativa, offre qualifiche tecnico-professionali di grado superiore.