Tuttoscuola: Turismo scolastico

Campus estivi a Explora, per divertirsi sperimentando

Innovazione, sperimentazione, scienza, arte e natura: l’estate al Museo Explora è sempre più divertente, anche grazie ai campus estivi che si svolgeranno dall’11 giugno al 14 settembre. Una proposta avvincente e stimolante in una struttura che incoraggia e aiuta il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino.
Il Campus si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30, con possibilità di acquistare biglietti giornalieri o settimanali.
La divisione in fasce d’età permette ai bambini di socializzare e confrontarsi con attività mirate

  • Grandi – da 6 a 11 anni (devono aver frequentato la I classe della Scuola Primaria e non devono aver frequentato la Scuola Secondaria di primo grado ovvero le scuole medie);
  • Baby –  da 3 a 6 anni (non hanno ancora frequentato la I classe della Scuola Primaria) (previo raggiungimento numero minimo).

Il campus ha una programmazione ciclica divisa in 4 settimane da cui si sviluppano attività di divulgazione scientifica, robotica, tinkeringcoding, laboratori manuali e creativi e laboratori di cucina, alternati a tanti momenti di gioco nel Museo.
Il Campus offre un’esperienza completa a tutti i bambini, proponendo un modo diverso di vedere le cose e il mondo circostante, valorizzando la creatività e la curiosità. 
Durante il Campus sono previste attività in collaborazione con Associazioni esterne, Enti Universitari e altri partner.

Appassionato di natura e orti? Alcune delle attività del Campus baby sono dedicate proprio a questo tema: Explora è, infatti, coordinatore di GARDENStoGROW, Urban Horticulture for Innovative and Inclusive Early Childhood Education, un progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, finalizzato a realizzare orti didattici per la prima infanzia. In programma tanti laboratori dedicati a scoprire piante, fiori e ortaggi, con un approccio sensoriale e scientifico, approfondendo educazione ambientale e alimentazione. 

In vista dell’apertura del kid’s fablab nel  2019, grazie al progetto Creative Makers, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, alcuni laboratori del Campus grandi sono dedicati alle antiche tradizioni di stampa e tipografia, rinnovate da tinkeringe making, metodologie didattiche che consentono di sviluppare la creatività attraverso tecnologia e scienza.

Explora guarda anche all’innovazione e alle nuove tecnologie: in programma workshop e laboratori basati su esperienze interattive di gioco e scoperta, grazie a Nintendo Labo, un progetto che coinvolge 5 grandi Musei Italiani, di cui Explora fa parte. 

Il Campus di Explora propone, inoltre, attività di robotica educativa per sperimentare la programmazione e avvicinarsi al mondo dei robot in modo divertente e appassionante.

Suono, ritmo ed emozioni: libera la tua creatività con le attività di danza e movimento, con ballerini professionisti e coreografi, grazie al progetto Map to the Stars, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. 

E inoltre tanti laboratori di cucina per baby e grandi: lo spazio di Officina in Cucina, indipendente dal padiglione espositivo, diventa il luogo ideale in cui preparare e sfornare prelibatezze, dosare e conoscere tanti ingredienti nuovi e mettere alla prova le proprie abilità.

Il menù è approvato dal Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Forgot Password