Calendario scolastico 2009/2010. In Toscana si apre il 14 settembre.

Le giunte regionali stanno decidendo i calendari scolastici per il prossimo anno. Dopo il Lazio, il Piemonte, la Liguria e la Lombardia, è il momento della Toscana.

Gli studenti toscani torneranno sui banchi il 14 settembre 2009 e termineranno le lezioni non oltre sabato 12 giugno 2010.

È quanto deciso dalla Giunta della regione Toscana su proposta dell’assessore all’istruzione, formazione e lavoro e condiviso dai dirigenti scolastici, dai sindacati e dalle associazioni dei genitori.

Nel formulare il calendario, la Regione ha cercato di garantire funzionalità alla scuola e di venire incontro alle esigenze delle famiglie.

In particolare la Giunta invita le istituzioni scolastiche a tener conto delle specificità della propria offerta formativa e anche del fatto che nel 2010 si svolgeranno le elezioni regionali che comporteranno, necessariamente, alcuni giorni di sospensione delle attività didattiche.

Le istituzioni scolastiche, d’intesa con gli enti locali, possono anticipare la data di inizio delle lezioni non oltre il 10 settembre, assumendo la decisione in tempo utile per comunicarla alle famiglie entro la fine di questo anno scolastico.

Oltre alle consuete chiusure per le festività natalizie e pasquali, per il Santo patrono e per le ricorrenze nazionali, il calendario scolastico  toscano non prevede altre giornate di sospensione.