Calendari regionali: gli alunni pugliesi cominciano dopo e finiscono prima

Un documento di sintesi del Miur, pubblicato online, presenta le date del calendario scolastico 2010-11 scelte dalle varie giunte regionali o delle province autonome.

Trento e Bolzano sono i territori dove nel prossimo anno si svolgeranno più giorni di scuola. Brevi le vacanze di Pasqua, tranne che in Piemonte, dove dureranno 10 giorni.

Negli istituti scolastici della provincia di Trento la campanella suonerà già il 9 settembre, quattro giorni prima che in quasi tutto il resto d’Italia. Trento si conferma la provincia più virtuosa, dal punto di vista dell’estensione del servizio, anche per quel che riguarda la scuola dell’infanzia: mentre in tutte le altre località d’Italia il servizio funzionerà in parallelo con gli altri ordini scolastici, gli alunni della scuola dell’infanzia trentina torneranno in classe già dal 1° settembre 2010. La data di chiusura sarà invece la stessa per tutti: il 30 giugno 2011.

Anche se tutte le regioni e province hanno rispettato il tetto minimo dei 200 giorni di scuola, si nota che in Puglia, Abruzzo e Liguria le lezioni riprenderanno solo il 20 settembre, undici giorni dopo che a Trento, mentre la Puglia sarà anche la prima a chiudere l’anno scolastico, assieme alle Marche, l’8 giugno 2011. I singoli istituti, tuttavia, potranno decidere di cambiare i calendari regionali e provinciali all’interno del tetto di 200 giorni e rispettando le scadenze nazionali per lo svolgimento degli esami.