Calabria, scuole diventano punti vaccinali

Le scuole diventano sede vaccinale. È la richiesta avanzata dalla Regione ai dirigenti scolastici calabresi. In una nota avente come oggetto “Richiesta disponibilità campagna vaccinale straordinaria 7-8-9 gennaio 2022“, il direttore generale USR scrive: “Gentili Dirigenti, su richiesta della Regione Calabria, che intende avviare una speciale campagna vaccinale dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie nelle giornate del 7, 8 e 9 gennaio 2022 ed in eventuali ulteriori giornate, in occasione della sospensione delle attività didattiche disposta per le giornate del 7 e dell’8 gennaio 2022 con ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Calabria n. 3 del 3/01/2022, si richiede alle SS.LL. la disponibilità ad ospitare l’allestimento di punti vaccinali e a sensibilizzare le famiglie ad aderire a detta campagna“.

La richiesta avanzata dall’Usr si fonda su quanto scritto nell’ordinanza del presidente della Regione, Roberto Occhiuto che ha disposto “La sospensione delle attività didattiche nelle giornate del 7 e dell’8 gennaio 2022, nelle scuole pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, a modifica del calendario scolastico regionale 2021-2022 approvato con D.D.G. n. 144 del 30 luglio 202, procrastinandone la regolare ripresa al 10 gennaio 2022” ed ha specificato che “a cura delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere Provinciali, sotto il coordinamento regionale, sono realizzate iniziative di promozione, offerta e rafforzamento della campagna vaccinale anti SARS-CoV-2 in ogni contesto sociale con particolare riferimento ad “open vax day” per la fascia di età 5-11 anni e più generalmente alla popolazione studentesca under 18 alle scuole“.

La richiesta è arrivata alle scuole calabresi il 4 gennaio, con richiesta di rispondere urgentemente. Continua la lettera dell’USR Calabria: “Ciò premesso, le SS.LL. sono invitate a manifestare la propria disponibilità inserendo urgentemente, entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 05 gennaio 2022. Si ringrazia profondamente per la sperimentata collaborazione e si resta in attesa di un cortese e celere riscontro“.

I dirigenti scolastici dovranno quindi entro oggi comunicare la disponibilità a far diventare le proprie scuole punti vaccinali prima della riapertura decisa dalla Regione per il 10 gennaio. Data che potrebbe comunque slittare considerato l’alto indice di positività che si sta registrando in Calabria in questi giorni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA