
Caerano di San Marco: via al primo laboratorio per preparare i genitori alla riforma degli Organi Collegiali della scuola

Parte a Caerano di San Marco, presso Treviso, il primo laboratorio studiato per preparare i genitori all’ormai imminente riforma degli Organi collegiali della scuola. Organizzato in collaborazione fra le associazioni di genitori AGe Mogliano Veneto APS, AGe Toscana APS e l’Istituto comprensivo di Caerano di San Marco, l’evento è strutturato come un laboratorio in cui i genitori potranno confrontarsi in modo inedito con la normativa vigente.
Come evidenziano gli organizzatori, gli strumenti a disposizione saranno colla, forbici e pennarelli, per un approccio giocoso alla normativa, mediante il quale stimolare il confronto fra i membri dei vari gruppi di lavoro. L’intento palese è quello di prendere familiarità con l’attuale funzionamento degli organi collegiali, per essere poi in grado di partecipare attivamente al dibattito durante l’iter di approvazione della riforma, che già da adesso si preannuncia animato.
L’appuntamento è per sabato 29 marzo dalle 10 alle 12 presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo Caerano di San Marco, in via della Pace 1. Alle 9,30 è prevista l’accoglienza con un caffè di benvenuto; si procederà poi con l’introduzione ai lavori “per ritagliare tutti insieme le normative e metterle al posto giusto”. Le tematiche affrontate nei gruppi saranno: diritti e doveri del rappresentante di classe, ruolo del consiglio d’istituto e del suo presidente, rapporti con i ruoli del personale scolastico, organi collegiali e contributo volontario dei genitori. Infine l’assemblea plenaria, in cui si tireranno le fila del lavoro svolto.
È possibile iscriversi gratuitamente al laboratorio compilando il modulo https://bit.ly/LabCaerano così da ricevere le informazioni e le raccolte normative predisposte per i partecipanti. L’evento sarà registrato e quindi messo a disposizione di tutti gli iscritti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via