Caccia all’errore: sotto tiro il concorso per dirigente

Diversi siti web riportano notizie critiche sulla batteria dei test per la preselezione del concorso a 2.386 posti di dirigente scolastico, la cui prova è prevista in ogni regione il 5 ottobre prossimo.

Si parla di errori formali, ma anche di svarioni sostanziali che accompagnano gli oltre 5.600 quiz pubblicati la settimana scorsa.

Da Napoli giunge notizia anche di conoscenza anticipata dei quiz rispetto alla loro pubblicazione: una vera e propria fuga di notizie che non può non preoccupare per quanto potrebbe avvenire in occasione della prova di preselezione.

Ma oltre agli errori, c’è una critica più sostanziale sui contenuti delle domande che viene espressa da Anp insoddisfatta dell’eccessiva attenzione a quiz nozionistici anziché a quelli gestionali che, invece, dovrebbero costituire materia centrale della competenza dei dirigenti.

L’Andis, per parte sua “ha chiesto chiarimenti immediati, per assicurare serietà alle procedure di selezione e rispetto per gli aspiranti che stanno affrontando le prove con lo zelo che il concorso richiede”.