Burnout e paura. Patologie ed emozioni protagoniste nella complessa situazione che l’Insegnante sta vivendo

Messaggio promozionale

La tensione nelle scuole cresce con l’aumento dei contagi da Covid-19.

Abbiamo già vissuto questo scenario nella scorsa primavera, quando gli Insegnanti hanno dovuto adottare la didattica a distanza per combattere il virus, strumento efficace per dare continuità al piano di studio ma certo di difficile gestione.

In questa seconda ondata alcuni Insegnanti lavorano in presenza nelle scuole, luoghi nei quali da una parte si trovano di fronte il giudizio severo dell’Istituto Scolastico, che giustamente pretende il rispetto delle norme di sicurezza e di salute, dall’altro quello dei genitori, i quali hanno paura che i figli possano essere esposti al contagio entrando in contatto con i compagni di classe.

E così nell’Insegnante si innescano malessere e paura che potrebbero sfociare in vero e proprio burnout, stress che si somma alla paura di incorrere in contestazioni disciplinari a causa del mancato rispetto delle nuove normative anticovid.

In questo difficile quadro i docenti hanno bisogno più che mai di strumenti concreti da utilizzare per difendersi e far valere i propri diritti in caso di necessità.

La Compagnia Europ Assistance in collaborazione con il broker assicurativo Solari, propone una polizza che possa così soddisfare le esigenze di Insegnanti, Dirigenti scolastici e personale ATA, per fornir loro un’arma di difesa a propria tutela nell’esercizio della propria attività scolastica.

Sul sito www.insegnanteprotetto.com potrete trovare maggiori informazioni sulla copertura Insegnante Protetto, una protezione a fianco del personale scolastico.

Proteggete la Vostra professione!