Buona Scuola, leggi lo schema di decreto sul diritto allo studio

Emanati dal Presidente della Repubblica lo scorso 13 aprile i decreti legislativi della Buona Scuola approvati dal Consiglio dei Ministri, ma rimangono in attesa di pubblicazione. Tuttoscuola però ha iniziato già nei giorni scorsi a darvi in esclusiva i testi della versione “bollinata” degli schemi dei decreti legislativi attuativi delle deleghe di cui alla legge n. 107 del 2015, articolo 1, comma 181, lettere dalla b) alla i) che sono stati all’attenzione del Quirinale. Siamo partiti dallo schema di decreto relativo al reclutamento e alla formazione iniziale degli insegnanti, abbiamo visto quello sull’inclusione degli alunni con disabilità, quello sulla valutazione e sull’esame di Stato e quello sullo zero – sei. Ora è la volta dello schema di decreto sul diritto allo studio. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni pubblicheremo anche i restanti 3 schemi di decreto.

Buona Scuola, clicca qui e leggi il testo dello schema di decreto sul diritto allo studio

Schema di decreto sul diritto allo studio by Tuttoscuola on Scribd

Schema di decreto sul diritto allo studio, ecco i punti principali

Nei giorni scorsi il Miur ha pubblicato degli approfondimenti relativi ad ogni schema di decreto, In particolare, per quanto riguarda quello sul diritto allo studio apprendiamo che i punti qualificanti sono:

esonero dalle tasse scolastiche previste, sino ad oggi, per chi frequenta il quarto e il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, sulla base di fasce ISEE;
fondo da 39,7 milioni di euro l’anno per le borse di studio (30 milioni nel 2017, 22,4 nel 2018 e 39,7 dal 2019);
fondo da 10 milioni di euro per sussidi didattici agli alunni con disabilità, nel 2017/2018, nel 2018/2019 e nel 2019/2020;
fondo da 10 milioni di euro per il comodato d’uso di libri di testo, nel 2019 e nel 2020;
si stanziano 2,5 milioni di euro all’anno a decorrere dall’anno 2017 per servizi e strumenti didattici, anche digitali, in modo da garantire il diritto all’istruzione degli alunni ricoverati in ospedale, in case di cura e riabilitazione e l’istruzione domiciliare.

Leggi le altre versioni ‘bollinate’ degli schemi di decreti attuativi della Buona Scuola

Testo schema di decreto sul reclutamento e la formazione iniziale degli insegnanti
– Testo schema di decreto sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
– Testo schema di decreto sulla valutazione e l’esame di Stato
– Testo schema di decreto sullo zero – sei