Bullismo e cyberbullismo, monitoraggio posticipato al 31 maggio

E’ in corso il secondo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane e, per facilitare le scuole, la possibilità di compilare il questionario è stata posticipata al 31 maggio. I questionari online sono su Elisa, la piattaforma nata dalla collaborazione tra il Ministero e il laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.

I questionari sono rivolti, nella prima fase (aprile-maggio 2022), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella seconda fase (giugno 2022), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano. Ogni scuola potrà decidere in autonomia se partecipare a una o a entrambe le rilevazioni dati previste.
Il monitoraggio 2021/2022, oltre a restituire una fotografia dei fenomeni a livello nazionale a partire da diverse prospettive, offrirà alle singole scuole partecipanti un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Sulla Piattaforma ELISA, al link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2021-2022/, saranno disponibili tutte le informazioni al riguardo (informative per i docenti, gli studenti e le studentesse e i genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio 2021/2022).

Il Dirigente Scolastico farà pervenire il link per l’accesso al questionario agli studenti e alle studentesse del proprio Istituto, seguendo le modalità più conformi alla sua scuola. La compilazione, anonima, del questionario dovrà essere effettuata durante l’orario scolastico, da casa o da scuola, sotto la supervisione di un docente, utilizzando i dispositivi fissi e mobili disponibili in conformità alla regolamentazione dell’Istituto. Possono partecipare tutti gli studenti e le studentesse che hanno compiuto 14 anni. L’accettazione del consenso informato verrà richiesta al momento dell’accesso al questionario. La compilazione sarà possibile dalla ricezione del link fino al 31 maggio 2022. Dopo questa data non sarà più possibile la compilazione del questionario.

 Dal 6 al 10 giugno, tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, riceveranno all’indirizzo e-mail istituzionale (es codicemeccanografico@istruzione.it) il link per accedere direttamente al questionario. La mail avrà in cc i docenti referenti per il bullismo ed il cyberbullismo, i docenti del Team Antibullismo/per l’Emergenza e i Dirigenti Scolastici iscritti alla formazione e-learning di Piattaforma ELISA (e-mail istituzionali fornite) in modo da permettere un maggior coordinamento dell’azione e una maggior diffusione dell’iniziativa. Le scuole partecipanti al monitoraggio riceveranno un report sintetico personalizzato che permetterà loro di approfondire la situazione del proprio Istituto rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA