Be With Us Onlus mette a disposizione il progetto #Kissàrai per aiutare i ragazzi a crescere

L’abbandono scolastico è una piaga. In Italia, considerato un Paese economicamente sviluppato, 1 giovane su 6 non ha conseguito un diploma.Eppure l’istruzione superiore rappresenta il livello di formazione indispensabile per avere maggiori possibilità di trovare un lavoro e favorire un continuo apprendimento in ambito lavorativo, nonché una più consapevole e attiva partecipazione alla vita sociale.

Le giovani generazioni rappresentano il bene prezioso del futuro, una risorsa da custodire e da coltivare nel migliore dei modi possibili. Negli adolescenti lepreoccupantisituazioni di disagio sono in crescita e si manifestano in abbandoni scolastici, nuove dipendenze (ad esempio la ludopatia e la dipendenza affettiva) o addirittura nell’isolamento sociale. Se non contrastato per tempo, il disagio vissuto in età giovanile rischia di sfociare nell’abbandono scolastico e di condizionare negativamente la vita.

In questo senso, il progetto #Kissàrai ha il merito di conciliare due aspetti chiave per raggiungere questi obiettivi: la conoscenza e la condivisione. Il documento messo a disposizione vuole essere uno strumento per lavorare inmaniera proficua verso la costruzione di un futuro per questi ragazzi; la speranza è che il lavoro di tutti possa essere proficuo e capace di affrontare con successo le molteplicisfide che i ragazzi, la scuola, la famiglia, le istituzioni e le organizzazioni sociali sono chiamati ad affrontare.

I risultati del progetto sono disponibili al linkhttps://www.bewithus.org/kissarai-risultati-progetto/ mentre le linee guida per realizzare il progetto #Kissàrai in autonomia sono disponibili al link https://editorialetuttoscuola.sharefile.com/share/view/s92eedd66d4e464c9