Bando Intercultura: iscrizioni entro il 10 novembre

L’Associazione Intercultura Onlus, fondata nel 1955, ha emesso un nuovo bando di concorso per 1600 studenti e circa 1000 nuove borse di studio.

A partire dal 1° settembre è possibile accedere al bando di concorso per candidarsi ai programmi scolastici internazionali dell’Associazione. L’invito è rivolto ai ragazzi nati tra 1 luglio 1995 e il 31 agosto 1998 (ovvero, indicativamente, di 15-17 anni di età), che tra il 1° settembre e il 10 novembre avranno tempo di iscriversi alle prove di selezione che metteranno in palio i citati circa 1600 posti e un migliaio di borse di studio totali o parziali.  Oltre 60 le mete possibili in tutti e 5 i continenti, con le novità dei programmi annuali.

Un periodo  di studio all’estero può essere gravoso per le tasche di una famiglia media italiana. Per questo anche quest’anno Intercultura garantisce 447 borse di studio (di cui 40 totali, che prevedono il pagamento solo di € 800,00 per le spese di selezione) per consentire la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico. A queste borse di studio messe a disposizione dall’Associazione Intercultura se ne aggiungeranno in autunno altre centinaia (nell’anno appena concluso sono state 467) tra borse di studio totali e contributi sponsorizzati, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali (l’elenco sarà via via aggiornato sul sito www.intercultura.it). Intercultura stima che un numero analogo sarà disponibile anche nel prossimo autunno, portando così nel complesso a circa mille il numero totale di borse e contributi che saranno disponibili per il nuovo bando.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 10 novembre 2012 (alcune borse sponsorizzate prevedono una scadenza anticipata). Il bando di concorso è consultabile sul sito www.intercultura.it oppure può essere richiesto alla sede nazionale di Intercultura (via Gracco del Secco, 100 – 53034 Colle Val d’Elsa – SI – Tel. 0577 90 00 01). Sul sito è anche possibile trovare l’elenco dei 138 Centri Locali distribuiti in tutta Italia dove operano i volontari dell’Associazione disponibili a fornire informazioni.