Azione Studentesca in polemica con Fioroni

”Il ministro si prepara a comunicarci le future commissioni per gli esami di maturita’: sarebbe un grave errore se queste fossero a maggioranza composte da membri esterni”.

E’ già polemica sulla novità previste in merito ai prossimi esami di maturità. E da qui partono le affermazioni su riportate di Michele Pigliucci, responsabile Nazionale di Azione Studentesca, il quale prosegue: ”L’esame di maturita’ deve essere il compimento di un percorso formativo organico, e deve tenere conto di quello che e’ il curriculum costruito dai ragazzi nei cinque anni precedenti. Per questo e’ assolutamente indispensabile che i membri interni siano la maggioranza”.

”La novita’ piu’ importante della Riforma Moratti era questa: permettere allo studente l’approfondimento delle competenze verso le quali e’ maggiormente portato, garantendo cosi’ la creazione di percorsi formativi personalizzati e favorendo l’emersione dellþeccellenza.

Ci auguriamo che il Ministro Fioroni – conclude la nota – permetta la sopravvivenza di queste importanti misure e ne garantisca la completa applicazione formando una commissione dþesame che sia a maggioranza composta di membri interni, o che quantomeno abbia la parita’ di membri interni ed esterni ed il presidente interno”.