Avvio di anno scolastico difficile a Stromboli, nelle Eolie

Manca una delle due maestre necessarie per seguire i bambini

Ancora niente lezioni per i bambini di Stromboli. Nell’isola eoliana i residenti da giorni lamentano carenze nel servizio scolastico, che prevede due pluriclassi: per i 21 bambini della primaria e per i 16 della secondaria, con due insegnanti ciascuna.

Per le cinque classi elementari sono state nominate due sole maestre; dal 19 settembre, però, in servizio sull’isola ce n’è solo una perché l’altra è stata temporaneamente mandata a Panarea, dove sembra che il corpo docente non sia stato ancora formato. I bambini delle scuole medie, invece, sono entrati a scuola oggi per la prima volta: presenti due insegnanti, gli altri ancora da nominare. “E’ una storia che si ripete ogni anno – dice una mamma, Lucia Scibilia – gli insegnanti nominati per le isole non accettano l’incarico e nel frattempo la scuola inizia con mesi di ritardo. Non bastassero i problemi legati al mare che spesso impedisce agli insegnati di arrivare sull’isola, e alla scuola di funzionare regolarmente, si aggiungono ora i tagli del Governo che hanno ridotto il numero di docenti nominabili“.

I rappresentati dei genitori di Stromboli, accompagnati dal sindaco di Lipari, Mariano Bruno, sono stati ricevuti dal direttore scolastico provinciale di Messina che si è detto disponibile ad attivarsi perché sia nominata una terza insegnante per le elementari, consentendo così lo sdoppiamento della classe in due. Per le medie bisognerà attendere le prossime nomine e vedere se gli insegnanti accettano l’incarico. Nel frattempo, i 21 bambini della primaria avrebbero dovuto fare lezione con una sola insegnante, ma i genitori si sono rifiutati di mandarli a scuola in queste condizioni.