Autoapprendimento: educatori che insegnano a imparare

Messaggio promozionale

“Il nostro lavoro come educatori non è quello di riempire i bambini di conoscenze come se fossero scatole vuote, ma di incoraggiarli a voler imparare, a divertirsi imparando e a essere in grado di studiare tutto ciò che desiderano o di cui hanno bisogno in futuro”. Così si esprimeva Toru Kumon, creatore e primo maestro di questo metodo di apprendimento.

Ti immagini una classe in cui tutti gli studenti imparano da soli? Che ruolo avrebbe l’insegnante? Così sono i centri Kumon: spazi dove gli orienta tori sviluppano nei loro alunni l’apprendimento autodidatta e fanno sì che, attraverso gli esempi e la riflessione, siano in grado di imparare da soli e di godere della stimolante sensazione di dire: «Ci sono riuscito». In questo modo, gli alunni imparano ad affrontare nuove sfide, rafforzando l’autostima, la fiducia e la motivazione e sviluppando il loro potenziale.

«In questo senso, il metodo Kumon comporta una filosofia di apprendimento molto diversa da quella di altri metodi e che siamo riusciti a consolidare grazie ad anni di esperienza e al nostro successo internazionale», segnala Brunella Banzola, coordinatrice di espansione in Italia.

I nostri orientatori osservano l’evoluzione di ogni alunno e agiscono con orientamenti volti a migliorare il suo atteggiamento verso l’apprendimento in modo da renderlo sempre più autonomo e godere del piacere di imparare da solo», spiega Brunella. Questo processo si chiama «sviluppare al massimo il potenziale di apprendimento dei bambini», aggiunge.

Kumon, in piena espansione in Italia, è alla ricerca di candidati per aprire franchising a Milano e a Roma.

Kumon propone un modello di franchising che non richiede un investimento iniziale significativo e offre aiuti a fondo perduto molto significativi per l’affitto dei locali e la creazione dell’immagine esterna del centro, tra gli altri.

Gli orientatori di Kumon hanno una preparazione solida e ricevono una formazione continua senza costi aggiuntivi. “In Kumon – afferma Brunella – è fondamentale l’apprendimento costante e crediamo fermamente che sia la chiave per il miglioramento ed il successo del nostro metodo. Per questo offriamo corsi gratuiti di perfezionamento e una serie di seminari rivolti sia al lavoro con gli alunni che alla conoscenza approfondita dei contenuti specifici di Kumon Matematica e Kumon English, i due programmi di Kumon Italia”.

Se ti piace il settore dell’educazione e vuoi lavorare in proprio, con un metodo di apprendimento unico, prenota subito il tuo posto per la sessione informativa online del 26 di maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA