Nasce in Calabria un’aula natura del WWF

Nascerà in Calabria, a Fuscaldo (CS), il 26 novembre, un’aula natura del WWF. Con il supporto di Procter & Gamble, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” – attraverso il quale l’azienda intende realizzare azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il paese – la scuola primaria avrà un giardino dedicato alla didattica.

Come funziona? La scuola ha vinto il bando per il progetto Aule Natura, che trasforma il tradizionale giardino naturale, in una vera e propria aula: progetto lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, per le scuole con una consistente percentuale di alunni in situazione di fragilità o svantaggio e per quelle che abbiano inserito nella loro programmazione attività e progetti di educazioni ambientali e che in passato abbiano realizzato progetti significativi su tematiche ambientali o legate alla sostenibilità (la scuola di Fuscaldo ha realizzato due anni fa il Giardino dedicato al Procuratore Nicola Gratteri). L’obiettivo, con il sostegno economico di  P&G, è di realizzare, entro il 2024, almeno 50 Aule Natura in tutta Italia.  

I lavori di costruzione:

Spiega il WWF: “Vogliamo regalare alle scuole del nostro Paese aule all’aperto dove bambini e ragazzi possano giocare, imparare, relazionarsi con i compagni e riconquistare il rapporto con la natura. L’Aula Natura è un modello replicabile in tutta Italia: è il nostro modo per portare la natura nelle città, nelle scuole, nella vita quotidiana di bambini e ragazzi”. Per candidarsi ad avere un’aula natura è necessario che  si disponga di uno spazio esterno libero di almeno 80 metri quadrati e che ci si impegni a garantire l’utilizzo e la manutenzione dell’aula una volta consegnata.

Cosa è l’Aula Natura? E’ uno spazio verde delimitato da elementi naturali per vari micro-habitat  in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di viventi, ma anche la relazione alla base delle reti ecologiche, attirando la piccola fauna (in particolare insetti e uccelli) e offrendo luoghi-rifugio a piccoli animali. “I docenti della mia scuola – spiega la dirigente scolastica Anna Maria De Luca che è anche coordinatrice nazionale di ENO – stanno seguendo la formazione del WWF su come usare nel migliore dei modi l’aula natura, per una nuova didattica post Covid. Sono molto grata al WWF per aver realizzato l’aula natura ed a Procter & Gamble per averla interamente finanziata. E’per me anche un grande stimolo che indica come la via della sostenibilità sia la direzione giusta che le scuole devono intraprendere in tutti i modi possibili ed immaginabili. Grazie a loro la nostra scuola di Fuscaldo a breve avrà un laghetto alimentato a pannelli solari, un orto didattico, un albergo per gli insetti, tante case per le farfalle, nidi e mangiatoie per gli uccellini. Sarà compito di tutta la comunità averne cura”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA