
Associazione nazionale docenti: ‘Vanno assunti i precari’. Oggi manifestazione

L’Associazione nazionale docenti per i diritti dei lavoratori organizza e promuove per oggi, giovedì 28 settembre, dalle ore 9,30, una nuova giornata di mobilitazione, a Roma, in piazza Montecitorio, “per ribadire con forza – si legge in una nota – che i precari con anni di esperienza nell’insegnamento vanno assunti“.
“Il percorso ‘fittizio’ con salto agli ostacoli di 3 anni definito da questo governo – avverte – non sana l’abuso di Stato dei contratti a termine: chi lavora da oltre 36 mesi deve essere abilitato e immesso in ruolo“.
”Con il decreto legge 59/2017, emanato il 10 agosto scorso, invece, si condanna chi è precario e lavora da anni a un lungo ed estenuante percorso di formazione, sottopagato, che non garantisce il ruolo. Non si capisce la ratio della discriminazione con i colleghi che nel 2013 ebbero la possibilità di accedere a un percorso abilitante speciale (Pas) in base all’esperienza di tre anni di insegnamento”, afferma Pasquale Vespa, presidente dell’Associazione nazionale ”docenti per i diritti dei lavoratori”.
”La legge delega approvata costringerà chi da anni dal Sud si sposta per una supplenza al Nord – continua Vespa – a partecipare al concorso che, una volta superato, aprirà al candidato una lunga e tortuosa strada, costituita da tre anni di tirocinio formativo sottopagato. Questi lavoratori si vedranno costretti a rinunciare alla supplenza a stipendio pieno per seguire un corso di formazione“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via