Tuttoscuola: Turismo scolastico

Arte, scienza e natura, al Forte di Bard tante novità per le scuole

Il Forte di Bard è pronto ad accogliere alunni ed insegnanti nei suoi musei e spazi espositivi, con numerose proposte di attività didattiche per l’anno scolastico 2023-24. Alle attività legate ai musei permanenti quali il Museo delle Alpi, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere e le Prigioni del Forte, si affiancano le attività legate alle mostre temporanee. Quest’anno l’offerta didattica ruoterà principalmente attorno alle mostre “Gustav Klimt, storia avventurosa di un capolavoro”, “Gabriel Loppé, pittore alpinista e viaggiatore” e, nella primavera 2024, alla mostra “Wildlife Photographer of the Year 59”.

Le proposte sono rivolte a ogni ordine e grado di scuola, modulate in base alle diverse fasce d’età e prevedono visite interattive, momenti di scoperta, di interpretazione, espressione e rielaborazione. Sono disponibili su prenotazione dal martedì al venerdì, sia al mattino che al pomeriggio.

LE ALPI DEI RAGAZZI – NOVITÀ

Dopo un lungo periodo di chiusura, “Le Alpi dei Ragazzi” riapre dal 21 ottobre 2023 con una nuova veste. Lo spazio dedicato ai ragazzi e alle famiglie accoglierà nuove iniziative a tema scientifico e nuovi laboratori incentrati sull’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo sui ghiacciai di tutto il mondo, sensibilizzazione che da alcuni anni il Forte di Bard promuove all’interno del progetto “Save the Glacier”.

Ogni sala permette al visitatore di conoscere le quattro vette più importanti della Valle d’Aosta – Monte Rosa, Monte Cervino, Gran Paradiso e Monte Bianco – e le condizioni delle rispettive aree glaciali attraverso una serie di foto confronti. Ognuna è poi rappresentativa di una tematica geologica e scientifica che gli studenti approfondiranno con attività ludiche e laboratori. A coordinare i contenuti scientifici è stato Michele Freppaz, professore ordinario di Pedologia all’Università di Torino.

Per coinvolgere ragazze e ragazzi nella comprensione delle dinamiche legate al riscaldamento climatico e nell’adozione di comportamenti sostenibili, lo spazio accoglie anche l’installazione Ice Memory che presenta una serie di postazioni che utilizzano la realtà aumentata per raccontare lo stato di salute dei ghiacciai.

GUSTAV KLIMT, STORIA AVVENTUROSA DI UN CAPOLAVORO

da dicembre 2023 a marzo 2024
L’esposizione sarà incentrata sull’affascinante e misteriosa opera “Ritratto di Signora”, andata perduta per anni e ritrovata pochi anni fa. I visitatori saranno condotti attraverso la storia della “doppia” creazione dell’opera, le ipotesi in merito all’identità del soggetto rappresentato e l’incredibile ritrovamento.

GABRIEL LOPPÉ, PITTORE ALPINISTA E VIAGGIATORE

Museo delle Alpi sino ad aprile 2024
L’alta montagna vista attraverso le opere di Gabriel Loppé, pittore e alpinista a cavallo tra il XIX e XX secolo. Il percorso espositivo racconterà la vita e il percorso professionale di uno dei massimi esponenti della pittura di haute montagne, facendo emergere il suo inconfondibile tratto romantico. Accanto ai dipinti, la mostra permetterà di ammirare anche le più significative fotografie dell’artista.

WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR

da febbraio a giugno 2024
Arriva al Forte di Bard la 59esima edizione di Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. Si potranno ammirare le migliori immagini selezionate da una giuria internazionale di esperti e fotografi naturalisti.

FORTE DI BARD

Bard (Aosta) – Email: prenotazioni@fortedibard.it
+ 39 0125 833811 – www.fortedibard.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password