Anp: Prova di preselezione del concorso ok

In linea le risposte dei 100 quiz

L’Anp, l’associazione nazionale dei dirigenti scolastici, esprime un equilibrato positivo apprezzamento per l’esito della preselezione per il concorso a dirigente scolastico svoltasi questa mattina.

La temuta prova di preselezione, primo scoglio da superare per i candidati al concorso per dirigenti scolastici si è svolta stamattina e, a quanto si apprende, senza problemi seri, a parte i tempi di attesa piuttosto lunghi prima dell’inizio.

“È una buona notizia – prosegue l’Anp – tanto migliore quanto non scontata in partenza. Le tensioni di cui si era caricata l’attesa, le polemiche sui quesiti errati, le pressioni per un rinvio, le ammissioni con riserva pronunciate dai TAR facevano temere che all’ultimo momento qualcosa si bloccasse. Non è stato così e ne va dato atto alla macchina organizzativa, su cui tante critiche si erano addensate nei giorni scorsi.

Dopo questo primo apprezzamento per l’aspetto organizzativo, l’Anp esprime alcune considerazioni anche sui contenuti delle prove. “Altro dato che – stando alle prime segnalazioni – appare positivo è quello che riguarda i quesiti assegnati. La selezione proposta ai candidati si è rivelata complessivamente equilibrata, con alcune domande impegnative, ma nessuna “impossibile” o formulata in modo ambiguo o prolisso. La prova è stata generalmente completata nel tempo previsto, anche se in parecchi casi sul filo di lana dei minuti finali.

Le considerazioni complessivamente positive sui contenuti dei quiz, a quanto risulta a Tuttoscuola, sono confermate da diversi candidati.

Come è noto, le prove di oggi serviranno a “scremare” l’alto numero di candidati (dei 42 mila e più iscritti non se ne sono presentati circa 10mila) per l’ammissione diretta alla prova scritta che non avrà più carattere nazionale come questa preselezione.

Pensando proprio alla prova scritta, nel suo comunicato l’Anp si augura che “la correzione della prova si concluda nel più breve tempo possibile e senza dar luogo a contestazioni. Subito dopo, dovranno svolgersi le prove scritte, cui è affidata la parte più consistente della selezione vera, quella che dovrà far emergere le competenze professionali proprie del dirigente”.

Per l’Anp, come per tutta la scuola italiana, l’obiettivo finale resta quello di concludere il concorso con l’assunzione dei nuovi dirigenti fin dal prossimo anno scolastico, un obiettivo condiviso anche dal ministro Gelmini.

Sul sito dell’Anp (www.anp.it) sono consultabili le prove della preselezione con le risposte esatte ai quesiti.