Anche i liceali non padroneggiano la lingua. Le poche eccellenze decrescono da nord a sud

Rapporto Invalsi. La scarsa padronanza linguistica costituisce un'emergenza nazionale

Secondo il Rapporto Invalsi sulla prova di italiano della maturità 2009, il voto medio attribuito dai correttori agli elaborati dei ragazzi dei Licei è appena al di sopra della sufficienza. Tuttavia è elevata la quota delle insufficienze (34% nella competenza grammaticale, 37% in quella testuale e ideativa e 45% in quella lessicale-semantica). Esigua la quota delle eccellenze.

Negli Istituti Tecnici la percentuale di elaborati giudicati insufficienti varia da un minimo di circa il 68%  nella competenza grammaticale ad un massimo di quasi il 76% in quella lessicalesemantica.

Negli Istituti Professionali le prove sono state considerate insufficienti dai correttori Invalsi in tutte le quattro competenze linguistiche per oltre l’80% dei ragazzi.

L’emergenza di una generazione di giovani priva di una competenza di base come quella che consiste nel padroneggiare la propria lingua madre – osserva il Rapporto – non è un fenomeno geograficamente limitato a qualche territorio, ma risulta, purtroppo, generalizzata.

In nessuna delle tre ripartizioni geografiche (nord, centro e sud) e in nessuna delle quattro competenze, il voto medio supera il livello di sufficienza. Nelle regioni settentrionali il 50% circa degli elaborati è considerato insufficiente, indipendentemente dalla competenza esaminata.

In particolare il 56% è insufficiente nella competenza lessicale-semantica. La quota delle eccellenze è bassa, mai superiore al 6,2%. Nelle regioni centrali, il voto medio è in genere mezzo punto più basso che nel Nord e la quota dei compiti insufficienti oscilla tra il 55,4% (competenza grammaticale) e il 65,8% (competenza lessicale-semantica).

La quota delle eccellenze resta sempre al di sotto del 4,3%.

Nelle regioni meridionali si indeboliscono ulteriormente la competenza testuale e quella ideativa, con una quota di insufficienze di circa il 66% in entrambe. La competenza lessicale e semantica registra una quota di elaborati insufficienti del 68,6%. Sono scarse le eccellenze.