L’alternanza scuola lavoro sta progressivamente entrando nel sistema scolastico italiano, anche attraverso la realizzazione di accordi, sinergie, alleanza tra mondo della scuola e dell’impresa.
E’ il caso del protocollo d’intesa, firmato tra confcooperative e l’USR dell’Emilia Romagna, che prevede la progettazione e realizzazione di attività di alternanza scuola lavoro nelle scuole superiori dell’Emilia Romagna.
Il Protocollo si inserisce nella cornice della Legge 107/2015 che, come noto, prevede nel curricoloobbligatorio percorsi di alternanza scuola-lavoro rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, per almeno 200 ore complessive nei licei e 400 ore complessive per gli istituti tecnici e professionali nell’arco del triennio.
In attuazione dell’intesa, Confcooperative comunicherà annualmente alle scuole – entro il mese di settembre e per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale – le Cooperative disponibili, gli indirizzi di studio coerenti con gli ambiti di operatività di ciascuna di esse, il numero di studenti accoglibili, i riferimenti di contatto, il periodo di svolgimento e ogni altro elemento utile alla realizzazione delle attività di alternanza scuola-lavoro.
Attraverso accordi come questo, la scuola entra sempre di più a contatto con la società e nello specifico con il mondo del lavoro. E’ proprio questo l’obiettivo principale dell’alternanza, considerata dal MIUR uno strumento per la lotta all’abbandono scolastico.
Per conoscere i termini del protocollo di intesa, clicca qui.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento