Alternanza scuola – lavoro, ritorsione su studente. UdS: ‘Vogliamo lo statuto degli studenti in alternanza’

Lui, studente in alternanza scuola – lavoro, ruba la merce del magazzino dell’azienda come “risarcimento” per il lavoro svolto. L’altro, il datore di lavoro, anziché denunciare il fatto, ricatta il ragazzo chiedendogli altri soldi in cambio del suo silenzio nei confronti dei genitori. Un caso terribile di ritorsione su un minore che permette all’Unione degli Studenti (UdS) di urlare di nuovo al bisogno di uno statuto degli studenti in alternanza.

Lo statuto degli studenti in alternanza

“Uno studente è stato vittima di estorsione durante l’esperienza di alternanza scuola-lavoro da parte del titolare dell’impresa: il ragazzo aveva rubato della merce per un valore di 400 euro, il titolare per il suo silenzio aveva chiesto prima 600 euro e poi altri 5mila”. Lo dichiara Francesca Picci, coordinatrice nazionale dell’Unione degli Studenti. “Dopo tutti i casi di sfruttamento e cattiva alternanza che abbiamo denunciato, questo è uno dei più gravi. Dalla sua resa obbligatoria infatti l’alternanza scuola-lavoro non ha ancora uno strumento che tuteli le studentesse e gli studenti, sono ormai due anni che chiediamo lo Statuto delle studentesse e degli studenti in alternanza- continua Francesca Picci- Questo evento di estorsione ci dimostra come sia assolutamente necessario un Codice etico che escluda dalle aziende ospitanti quelle che sono state colpevoli di infiltrazione e atteggiamento mafioso ma anche inquinamento ambientale e sfruttamento dei lavoratori”.

La battaglia di Unione degli Studenti

“Noi continueremo ad approvare, attraverso la campagna ‘Diritti, non piegati’ lo Statuto delle studentesse e degli studenti in alternanza, le Commissioni paritetiche affinché gli studenti possano decidere dove, come e quando portare avanti i percorsi perché non vogliamo essere più sfruttati, vogliamo un’alternanza davvero formativa e di qualità'” conclude l’Unione degli Studenti.

Sei alla ricerca di soluzioni di alternanza scuola – lavoro in grado di semplificarti la vita? Scopri quelle che ti offre TuttoAlternanza.it