Alternanza in Lombardia, un modello efficiente

Diverse centinaia di studenti delle scuole secondarie superiori di Milano e di altre città lombarde hanno seguito con interesse e con vivace partecipazione il convegno ‘La sfida dell’alternanza scuola-lavoro e dell’apprendistato per scuole e università’, organizzato nella sede della Regione Lombardia per iniziativa dell’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Valentina Aprea. 

L’assessore, rivolgendosi direttamente ai giovani presenti, li ha sfidati a raccogliere la sfida dell’alternanza, una modalità di apprendimento proiettata verso le professioni del futuro e più rispondente alle esigenze di un moderno sistema produttivo.

Regione Lombardia è da sempre attenta alle sfide che le giovani generazioni devono affrontare nei loro percorsi di vita professionale“, ha detto Aprea, e per questo dedica oggi “un’attenzione prioritaria al tema dell’apprendistato, che, mentre riconosce un ruolo fondamentale alla formazione in azienda, si presenta come un supporto indispensabile per la crescita professionale dei giovani”. 

Al convegno hanno preso la parola anche la direttrice dell’USR Lombardia Delia Campanelli, il prof. Giuseppe Bertagna dell’università di Bergamo e Gianni Bocchieri, direttore generale dell’assessorato guidato da Aprea. Si è notata la forte sinergia tra i diversi attori – istituzionali, sociali e imprenditoriali – che è certamente alla base del successo delle iniziative di alternanza scuola lavoro realizzate in Lombardia.  

Numerose sono state le testimonianze di esperienze di alternanza già realizzate in molte scuole della Regione, presentate in qualche caso direttamente dagli studenti in esse coinvolti.

La giornata milanese dedicata all’alternanza è poi proseguita nel pomeriggio presso la sede milanese di Confindustria, ed è stata conclusa dal sottosegretario Gabriele Toccafondi.